Presentata la 50ma Settimana della Fede

10 Mar 2022

L’arcivescovo Filippo Santoro: “Il tema centrale è quello della Sinodalità, del ‘camminare insieme’ lanciato dal Papa alla Chiesa italiana e che noi rilanciamo a tutti, perché di fronte al disastro della guerra, come è stato per la pandemia, non si possono affrontare sfide così grandi da soli, le affrontiamo insieme lanciando un messaggio per tutta la città ad uscire dall’individualismo e ad intraprendere un cammino sinodale. La Settimana della Fede ci dà questa opportunità”

È stata presentata questa mattina in arcivescovado la 50ma edizione della Settimana della Fede che si terrà dal 14 al 18 marzo in concattedrale a partire dalle ore 19.00.

Quest’anno si torna in presenza pur nel rispetto di tutte le norme ancora in voga per il contenimento della pandemia.

Hanno partecipato alla presentazione l’arcivescovo Filippo Santoro, mons. Luigi Romanazzi che ne ha curato l’organizzazione, il vicario generale mons. Alessandro Greco, e mons. Emanuele Ferro, portavoce dell’arcivescovo.

 

Mons. Romanazzi si è soffermato sulla storicità dell’evento e sullo spessore culturale degli ospiti che in questi decenni si sono succeduti, tra gli altri lo scienziato Antonino Zichichi e il fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, mons. Luigi Giussani.

Il tema di questa edizione è “Il cammino sinodale nella cinquantesima Settimana della Fede”, lunedì 14, mons. Elio Castellucci, vicepresidente per l’Italia settentrionale della Cei parlerà de “Il cammino sinodale nella Chiesa italiana; il giorno successivo sarà la volta della dottoressa Mariella Enoc, presidente dell’ospedale Bambin Gesù di Roma, che interverrà su “Il cammino sinodale in ascolto dei malati”; mercoledì 16 il prof. Vittorio De Marco relazionerà su “50 anni di Annuncio nella bellezza della Concattedrale” con mons. Franco Semeraro, Giovanni Pergolese e don Francesco Castelli.

La Settimana della Fede si concluderà venerdì 18 marzo con la concelebrazione eucaristica presieduta da S. E. mons. Filippo Santoro, arcivescovo metropolita di Taranto.

 

Di seguito il programma

LUNEDI’ 14 MARZO ORE 19.00

Sua Ecc. Mons. Erio Castellucci
Vicepresidente per l’Italia settentrionale della Conferenza Episcopale Italiana
“Il cammino sinodale nella Chiesa italiana”

MARTEDI’ 15 MARZO ORE 19.00

Dott.ssa Mariella Enoc
Presidente Ospedale Bambin Gesù di Roma
“Il cammino sinodale in ascolto dei malati”

MERCOLEDI’ 16 MARZO ORE 19.00

Prof. Vittorio De Marco
Professore di Storia Contemporanea presso l’Università del Salento
Mons. Franco Semeraro
Dott. Giovanni Pergolese
Sac. Prof. Francesco Castelli
“50 anni Annuncio nella bellezza della Concattedrale”

GIOVEDI’ 17 MARZO ORE 19.00

Prof. Leonardo Becchetti
Professore di Economia Politica presso l’Università di Roma Tor Vergata
Ing. Carlo Zizza
Dott. Dario De Lisi
“La 49ª Settimana Sociale a Taranto “Il pianeta che speriamo”

VENERDI’ 18 MARZO ORE 19.00

Concelebrazione Eucaristica
S. Ecc. Mons. Filippo Santoro
Arcivescovo di Taranto

 

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Asili nido: torna l'incubo “cessione” e si annunciano nuove mobilitazioni

La gestione degli asili nido comunali affidata ai privati. Questo sta avvenendo, nonostante la mobilitazione cittadina, che aveva coinvolto soprattutto le famiglie e gli operatori e che aveva portato allo svolgimento del Consiglio comunale monotematico del 4 febbraio scorso. Il Consiglio si era chiuso con una mozione approvata quasi all’unanimità che chiedeva la revoca della […]

Le musiche della Settimana Santa: convegno al conservatorio Paisiello

‘La tradizione bandistica e le composizioni musicali nei riti della Settimana Santa a Taranto’ sarà il tema del convegno che avrà luogo mercoledì 2 aprile nei locali del conservatorio musicale ‘G. Paisiello’, che organizza l‘iniziativa con il sostegno di Regione Puglia. Il programma prevede, a partire dalle ore 9.30, i saluti istituzionali del presidente avv. […]

La Giornata giubilare parrocchiale della Don Bosco di Taranto

La parrocchia Don Bosco di Taranto ha vissuto una giornata intensa e significativa in occasione della Giornata giubilare parrocchiale, un momento di condivisione e di preghiera che ha coinvolto tutta la comunità in un’esperienza di fede e di fraternità. La giornata è iniziata con la partecipazione dei fedeli, adulti, giovani, ragazzi e bambini, ai diversi […]
Media
03 Apr 2025