Settimana Santa: le celebrazioni di mons. Santoro
La diocesi di Taranto ha reso note le celebrazioni previste per la Settimana Santa che saranno presiedute dall’arcivescovo Filippo Santoro:
Lunedì Santo, 11 aprile
ore 10.00: Precetto pasquale all’Ospedale Ss. Annunziata
Mercoledì Santo, 12 aprile
ore 11.00: Precetto pasquale allo stabilimento siderurgico Acciaierie d’Italia (ex Ilva)
Giovedì Santo, 14 aprile
ore 10.00 in Concattedrale, l’arcivescovo presiede la Messa del Crisma con la rinnovazione delle promesse sacerdotali, la benedizione degli oli santi e il ricordo degli anniversari di ordinazione sacerdotale dei presbiteri che festeggiano i propri giubilei in questo anno. Sono presenti tutti i sacerdoti e le rappresentanze dell’intera comunità ecclesiale.
ore 18.00 Cattedrale San Cataldo. Messa “In Coena Domini” con la lavanda dei piedi. L’arcivescovo laverà i piedi a dodici rappresentanti della comunità della Città Vecchia ed ad alcuni ospiti ucraini.
ore 23.50 Loggia della chiesa di San Domenico – L’arcivescovo terrà un’allocuzione di apertura del pellegrinaggio della Vergine Addolorata (sarà diramato il testo in embargo intorno alle 22.00).
Venerdì Santo, 15 aprile
ore 18.00 Concattedrale – L’arcivescovo presiede l’Azione liturgica della Passione del Signore, con l’Adorazione della Croce.
ore 19.30 circa – Arrivo dell’arcivescovo alla processione dei Misteri, che terrà il tradizionale discorso dal balcone della Chiesa del Carmine. (Sarà diramato il testo in embargo intorno alle 18.30).
Sabato Santo, 16 aprile
ore 23.00, Concattedrale: Veglia di Pasqua
Domenica di Pasqua, 17 aprile
ore 9.00 circa. Celebrazione eucaristica della Santa Pasqua presso la Casa Circondariale di Taranto
ore 11.30 Concattedrale – Celebrazione eucaristica della Santa Pasqua con il Capitolo metropolitano presieduta dall’arcivescovo.
Accrediti e permessi di accesso vanno richiesti ai vari enti (confraternite titolari dei Riti, casa circondariale, stabilimento siderurgico etc.).
Per le celebrazioni in cattedrale e in concattedrale non è necessario alcun pass