Al teatro Koreja di Lecce, Un canto per la vita e le opere di Alessandro Leogrande
Si svolgerà al Teatro Koreja di Lecce un appuntamento speciale per ricordare Alessandro Leogrande, scrittore e giornalista tarantino impegnato nella difesa dei diritti dei migranti e nelle battaglie a favore degli ultimi della Terra.
È grazie al suo lavoro attento e potente, che Leogrande continua a vivere nel ricordo di tanti amici, dei suoi lettori e di tutti quelli che lo hanno conosciuto. Ecco perché, a quasi cinque anni dalla sua scomparsa, Koreja ha voluto dedicare uno spettacolo che fosse un omaggio all’intellettuale, all’uomo e soprattutto all’amico con cui ha condiviso progetti, idee e battaglie. Leogrande, infatti, è stato l’autore de Il naufragio, il romanzo in cui raccontò la tragedia della Katër i Radës e da cui è stato tratto proprio Katër i Radës, l’opera/spettacolo di Koreja commissionata dalla Biennale Musica di Venezia nel 2014.
Giovedì 21 aprile alle ore 20.45 in scena l’anteprima di Alessandro. Un canto per la vita e le opere di Alessandro Leogrande, uno spettacolo di Koreja, con la drammaturgia di Fabrizio Saccomanno e Gianluigi Gherzi. Sul palco lo stesso Saccomanno insieme ad Elisa Morciano, Emanuela Pisicchio, Mariarosaria Ponzetta e Andjelka Vulic. Coproduzione Ura Teatro.
Lo spettacolo, con la regia di Fabrizio Saccomanno e la consulenza artistica di Salvatore Tramacere, debutterà il 20 maggio nella Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, nell’ambito del programma Salone OFF, del Salone Internazionale del Libro.