Baseball, il ritorno dei Tritons: un gruppo che merita di giocare nel capoluogo ionico
Un punto di partenza e insieme di arrivo. Il coronamento di un percorso fatto di sacrifici, una realtà che si è ben consolidata, dopo essere stata creata dal nulla: è il gruppo Tritons, pronto a lanciarsi in una nuova avventura. L’obiettivo è fare bene nel campionato nazionale di serie C. Il progetto, ancora più ambizioso: portare in serie A, nel medio termine, la squadra di baseball tarantina.
Parlare e dare la giusta visibilità a questa disciplina significa sfatare un luogo comune. Quello che annovera il baseball tra gli “sport minori”. La sua crescita è costante sul territorio ionico, nonostante il deficit di infrastrutture, capace di ledere le attività di base, funzionali allo sviluppo della persona. Lo si è denunciato nel corso dell’evento di presentazione tenutosi al centro commerciale “Le porte dello Jonio”. L’entusiasmo e la passione possono sopperire a qualsiasi mancanza. Ma per la sua storia (40 anni in riva allo Jonio, la società è stata fondata nel 2019), per quanto rappresentano in una città chiamata a valorizzare necessariamente tutte le discipline sportive, in vista dei Giochi del Mediterraneo, i Tritons meritano di giocare nel capoluogo ionico – fuori uso il campo sportivo comunale Tramontone, fatto oggetto di ammodernamento, sono dovuti traslocare a Torricella.
LA SQUADRA. Quello diretto da Frank Castillo, il pitching coach, è un gruppo molto giovane, un mix di ragazzi del territorio e atleti provenienti dal Sudamerica. È accreditata come formazione tra le più forti del girone. Tre gli innesti, capaci di assicurare valore aggiunto al roster: Miguel Eduardo Lopez, Estarlin Richards e Josè Gregorio Da Costa Gonzales. Si aggiungono ai tredici. A Yoisel Hernandez, Gabriel Mucavero, Jesus Reyes, Danyery Ruiz e Dary Ruiz; agli italiani Marco Costante, Alberto Iemmolo, Aldo Alabrese, Francesco Lupo, Riccardo Quarto, Filippo Patruno, Biagio Chirulli e Giosuè Scarnera.
IL CAMPIONATO. Esordio domenica prossima primo maggio: la Asd Tritons Taranto Baseball dovrà vedersela, in “casa”, contro il Napoli. Dieci partite sino al 3 luglio. E la speranza, per la società presieduta da Antonio Maggio, di giocarsela fino in fondo.