MF Massafra, vittoria di Greco. Tra le donne Clarissa Bolettieri raggiunge la vetta di Cicloamatour
Lacrime e sangue. L’imprevisto che ti fa trovare risorse inaspettate: una prestazione maiuscola quella di Clarissa Bolettieri (labiciclettastore.it) che è caduta nel corso della seconda tappa di “Cicloamatour”, alla Mediofondo “Trofeo Terra delle Gravine” di Massafra, ma ha avuto la forza di rimontare in sella e di concludere la prova lasciandosi alle spalle Flavia Pierri, sua diretta avversaria. È giusto dedicare l’incipit di questo articolo all’atleta di Milano residente a Casamassima. Perché l’immagine che ci ha regalato racchiude il senso del ciclismo su strada, i sacrifici, le fatiche fisiche e mentali alle quali i corridori si sanno dare. Grazie a questo risultato (prima di categoria e seconda assoluta) la campionessa in carica ha raggiunto la vetta del campionato, condivisa con la stessa Flavia Pierri.
La vittoria invece è andata ad Elena Cairo. Che ha fatto valere la maggior esperienza, il talento che conosciamo – l’atleta plurititolata della Tranchese Cycling Brusciano è stata bronzo mondiale e più volte campionessa italiana. Tra gli uomini, nella stessa gara tenutasi domenica scorsa a Massafra, ha vinto il solito Ciro Greco: il corridore del team Eracle ha preceduto Vito Palmisano, suo compagno di squadra, e Piero Zizzi (Airone Leo Constructions). La corsa si è snodata su un circuito di 17 chilometri ripetuto cinque volte per un dislivello di 1000 metri. Un tracciato impegnativo, che si prestava ai tentativi di fuga tra i centocinquanta partecipanti.
CICLOAMATOUR. Dopo aver raggiunto la provincia di Taranto, il campionato regionale sconfina in Basilicata: si terrà a Campomaggiore, Città dell’Utopia, la prossima tappa, in programma domenica dieci luglio. La gara si preannuncia spettacolare e ad alto coefficiente di difficoltà. Per tutti, sul tracciato di soli 3,5 km, da ripetere 18 volte, l’avversario da battere resta il grottagliese Ciro Greco che è al comando della classifica generale.