Hic et Nunc

Giornate europee dell’archeologia: ecco il Taras biketour

13 Giu 2022

Evento in collaborazione con la Soprintendenza nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo

 di Taranto. Prevista l’apertura straordinaria del parco archeologico di Collepasso

 

 Valorizzazione dei beni culturali e archeologici, scoperta e promozione del territorio, passione per le due ruote. Sono questi gli ingredienti che hanno decretato il successo di una serie di iniziative ideate e promosse da “Ethra Archeologia e Turismo”.

L’appuntamento con questa formula si rinnova venerdì 17 giugno (a partire dalle ore 18), con il “Taras biketour” che si svolgerà in occasione delle Giornate europee dell’archeologia 2022. L’evento è organizzato da Ethra, in collaborazione con la Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo di Taranto e con l’Ati Taranto sotterranea.

La formula, come sempre, prevede visite in bicicletta tra parchi archeologici, Ipogei e templi alla riscoperta del patrimonio culturale ed archeologico di Taranto. Ad impreziosire ulteriormente l’appuntamento del 17 giugno, l’apertura straordinaria del parco archeologico di Collepasso “Enzo Lippolis”.

Ad accogliere i visitatori sarà la dottoressa Laura Masiello, funzionaria archeologa di Taranto che mostrerà i risultati degli ultimi scavi effettuati nel parco. Il tour proseguirà in bicicletta fino alla monumentale Tomba degli Atleti; qui gli Archeologi di Ethra racconteranno le eroiche gesta degli atleti tarantini durante l’età greca.

Terza tappa, le suggestive Colonne doriche in piazza Castello: anche qui gli esperti di Ethra illustreranno l’origine di queste imponenti vestigia del passato. Il Taras biketour si concluderà con un piccolo aperitivo, compreso nel costo del biglietto. Si tratta di un momento conviviale per scambiare sensazioni e opinioni e per raccogliere idee e suggerimenti per i prossimi tour.

Il costo del biglietto è di 8 euro (visite guidate + aperitivo); per partecipare è necessario essere muniti di bici. Durata 3 ore, lunghezza 11 kmq circa. Il percorso del tour è accessibile a tutti. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo. Raduno, 17 giugno 2022, ore 18, Parco Archeologico di Collepasso (zona ex Saram).

Prenotazione obbligatoria al numero 379.1182464

raduno e partenza: 17 giugno, ore 18, parco archeologico di Collepasso (zona ex Saram)

Hic et Nunc

Sanità: l'emergenza si aggrava, nessuna schiarita per Neonatologia e Utin

La sanità si rivela questione centrale per il nostro paese e anche per il nostro territorio. Medici e infermieri si sono fermati in massa anche nella provincia ionica in adesione allo sciopero nazionale indetto dai loro sindacati per protestare contro la manovra finanziaria. Che non solo non stanzia risorse adeguate, ma non conferma l’impegno all’assunzione […]

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
22 Nov 2024
newsletter