Grottaglie: restaurata la facciata della Collegiata domani la benedizione dell’arcivescovo
La splendida facciata della trecentesca Chiesa madre collegiata Maria SS. Annunziata di Grottaglie è tornata al suo splendore, dopo il laborioso restauro voluto dal suo parroco don Eligio Grimaldi, e domani, venerdì 17 alle 20,15 verrà benedetta dall’arcivescovo Filippo Santoro.
Un tempio carico di storia, di arte e di cultura che, benché più volte rimaneggiato, che conserva quasi intatta la bella facciata in stile romanico, datata 1372, e voluta dall’arcivescovo Giacomo d’Atri, composta da un portico sorretto da due pachidermi stilofori, un grande rosone decorato con motivi vegetali e una cuspide dentellata.
A destra della struttura del tempio è il Cappellone di S. Ciro, voluto dal santo gesuita grottagliese Francesco de Geronimo, che portò nel Settecento il culto del santo medico, eremita e martire da Napoli a Grottaglie. Tra i tesori che la chiesa conserva, l’organo rinascimentale accuratamente restaurato, uno dei più antichi dell’Italia meridionale, il grande coro in noce intagliato, il bellissimo altorilievo dell’Annunciazione in pietra, la grande tela secentesca dell’abside, sempre dedicata all’Annunciazione e recentemente restaurata.
Una nota della parrocchia ricorda che “Grottaglie per molti secoli e fino all’eversione della feudalità è stata un feudo della Chiesa di Taranto per la giurisdizione civile e che i presuli tarentini erano e si potevano fregiare del titolo di “Utili Baroni della Terra di Grottaglie”, la cui chiesa è stata e continua ad essere considerata la Primogenita della Chiesa Tarentina”.
Il parroco don Eligio Grimaldi, da anni impegnato nella tutela e valorizzazione del massimo tempio cittadino, ha voluto organizzare, d’intesa con la Pluriassociazione S. Francesco De Geronimo e con la Sezione tarantina della Società di storia patria per la Puglia, una specifica serata culturale allo scopo di evidenziare l’importanza di questa felice riscoperta.
Il programma della manifestazione prevede i saluti del parroco, del sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò, dell’ingegner Domenico Mancini della Tms Engineerng, del presidente della Pluriassociazione S. Francesco de Geronimo Ciro De Vincentis, di Giovangualberto Carducci presidente Società di Sp. Relazioneranno lo storico Rosario Quaranta e l’architetto Beppe Fragasso direttore tecnico della Garibldi Costruire & Restituire. Seguirà, all’organo rinascimentale, un omaggio musicale del maestro Nunzio Dello Iacovo, direttore artistico della Rassegna organistica grottagliese. Concluderà la manifestazione l’intervento di monsignor Filippo Santoro.
s.t.