A Martina Franca, l’incontro delle famiglie della nostra diocesi
A Roma, in questi giorni, papa Francesco ha invitato le famiglie del mondo a riflettere sul dono ricevuto con il sacramento e sulla vocazione del matrimonio “via di santità”, in occasione del X Incontro mondiale delle famiglie.
Anche le famiglie e i fidanzati che si preparano al sacramento del matrimonio della nostra diocesi che non hanno potuto raggiungere la capitale si sono incontrati, giovedì 23 giugno sera nella chiesa di Sant’Antonio di Martina Franca, intorno al Santissimo Sacramento per rispondere all’invito del Santo Padre.
“È stato un momento d’intensa preghiera, di meditazione e di comunione familiare come stile di comunione nella Chiesa – hanno affermato Elvira e Antonio Demilito, responsabili dell’ufficio per la pastorale della Famiglia della diocesi tarantina. – Ogni momento vissuto ha abbracciato tutte le tappe della vita familiare, la quotidianità, la fatica e la gioia ma con quell’Amoris Laetitia che contraddistingue l’essere famiglia, un amore che deve straripare in un impegno pastorale e sociale.
Quest’’incontro ha risvegliato in noi la speranza di proseguire un cammino insieme partendo dalla realtà quotidiana di ogni famiglia e di metterci sempre più in loro ascolto. Mettendo sempre al centro della nostra esistenza la fede nel Signore che abita le nostre case e la nostra vita.
Quest’esperienza ha lasciato in noi il desiderio e l’impegno di far sperimentare che il Vangelo della famiglia è gioia che “riempie il cuore e la vita intera”.