Marina di Ginosa Open Bandiera Blu: lo sport che promuove il territorio
Il protagonista è sempre lui: il mare. Ecco perché anche il mondo del tennis lo associa allo sport e a Marina di Ginosa, con riferimento al torneo che si terrà tra pochi giorni, dal 28 luglio al 7 agosto. Una competizione che chiamerà a raccolta i tennisti di tutta la Penisola e oltre. A organizzarlo, per la decima volta (al di fuori del circuito nazionale sarà la 41esima edizione), il Tennis Club Pro Loco Marina di Ginosa sotto l’egida della Federazione italiana tennis. Lo start sarà dato con gli incontri di quarta categoria. Le finali dei tabelloni principali maschili e femminili chiuderanno la manifestazione che, a giudicare dalla richiesta di iscrizioni, si preannuncia interessante anche sul piano qualitativo – importante anche il montepremi. Così il “Marina di Ginosa Open Bandiera Blu” si carica di aspettative.
LO SPORT CHE PROMUOVE IL TERRITORIO. Lo slogan dell’organizzazione vuole mettere l’accento sulle peculiarità culinarie e paesaggistiche, oltre che sul mare meraviglioso, già ben noto. Il presidente dell’Asd Pro Loco Marina di Ginosa Giuseppe Toma dichiara che tra gli obiettivi del torneo c’è proprio la scoperta del territorio a beneficio dei partecipanti e degli accompagnatori. Di quanti scelgono il soggiorno lungo il litorale occidentale ionico, per le vacanze in questa stagione. L’auspicio è che il caldo intenso di questi giorni possa dare una tregua. Ne gioverebbero gli spettatori, e soprattutto i tennisti impegnati sui campi dell’associazione turistica Pro Loco Marina di Ginosa.
LE SCORSE EDIZIONI. Tra i vincitori dell’Open ci sono atleti che hanno fatto la storia del tennis nazionale e pugliese. Lo stesso presidente Toma ricorda Antonio Scala, Francesco Garzelli, i fratelli Micolani e Giuseppe Tresca. Ma al di là dell’aspetto agonistico lo spirito del torneo è dare lustro a tutte le categorie in gioco. Questa la mission, da continuare a perseguire nelle prossime occasioni.