Fasano fight night: sulle ali dell’entusiasmo, la ripartenza della Quero-Chiloiro
Sulla scia di un sogno. Quello regalatosi e regalato da Giovanni Rossetti che sconfiggendo il belga Jan Helin, per KO nella terza ripresa, ha conquistato il titolo mondiale youth UBO. Una serata magica al castello Aragonese, nell’ambito del trofeo “Città di Taranto”. Così altri pugili scalpitano per mettersi in mostra. La prossima occasione sarà il “Fasano fight night”, in programma domani 6 agosto in piazza Ciaia. L’evento targato Quero-Chiloiro è stato ideato da Vito Potenza. Il tecnico e pugile collabora in valle d’Itria con la stessa società ionica.
L’EVENTO. Otto i match AOB di boxe maschile e femminile in programma a Fasano. Si sfideranno: Ivan Gimmi, Giacomo Gioioso, Vito Speciale, Angelo Dragone, Nicola Cesarano, Marco Demitri e Graziana Bruno. Sono pugili fasanesi e monopolitani, oltre ai tarantini della Quero Chiloiro. Che dovranno vedersela con atleti provenienti da tutta la regione, dall’Abruzzo e dalla Calabria. Il clou dell’evento sarà l’incontro professionistico, da tenersi sulla distanza delle sei riprese, tra il supermedio mottolese Francesco Castellano e l’ascolano Luca Di Loreto: il primo ha realizzato 6 vittorie, 1 pari e 4 sconfitte; l’altro, guidato dal maestro Roberto Ruffini, ha un match vinto e uno perso.
L’ATTIVITA’ DELLA QUERO-CHILOIRO. Passata la sbornia per quella serata destinata a segnare la storia del pugilato ionico, la storica società tarantina si è subito rituffata nell’agonismo con due trasferte: sabato 30 luglio, a Mesagne, è arrivata la vittoria dello schoolboy 44 kg Vincenzo Carparelli, già vincitore di sparring-io allievi 2021 e della Coppa Italia giovanile, che ha richiesto la sospensione cautelare da parte dei maestri di Abd Almottalib Loutfi della Pugilistica Lucchese; domenica 31 luglio, a Tricase, l’elite 75 kg Giuliano Galeone ha avuto la meglio su Eros Rollo della Fit Zone Lecce, mentre lo youth 75 kg Cosimo Conte ha pareggiato contro Samuele Ruggeri della Lifeplanet thaiboxe Francavilla. Altri incontri hanno rinsaldato l’amicizia tra la Quero-Chiloiro e la Pugilistica Taranto. Il movimento cresce, la comunità ringrazia per lo spettacolo che sanno offrire questi boxeur.