Statte, torna la festa patronale
Torna a Statte la festa patronale, il comitato, per il suo quinto anno consecutivo, organizza ciò che per gli stattesi è diventato ormai un appuntamento tanto atteso quanto sentito e partecipato: la festa in onore della Madonna del Rosario. A Statte, a causa della pandemia, in questi due anni si è potuto onorare la protettrice del paese solo tramite la celebrazione delle sante messe; quest’anno, invece, riprendono i festeggiamenti sia religiosi che civili e il comitato organizzatore presenta un programma che coinvolge grandi e piccoli, uniti per festeggiare la Madonna del Rosario. Tutto questo è possibile grazie all’impegno e all’abnegazione del comitato che ha lavorato per creare una rete e fare da collante tra tutte le realtà locali, a partire dalle aziende, passando per i commercianti e finendo con le associazioni: tutti uniti per contribuire alla realizzazione della festa patronale.
Il programma parte con il triduo di predicazione nei giorni 4, 5, 6 ottobre con le sante messe alle ore 18.30 presiedute da don Giuseppe D’Alessandro.
Giovedì 6 ottobre dalle ore 17 nella piazza dello Sport presso il ponte Cherubini, il comitato organizzatore, in collaborazione con la Uisp di Taranto e le associazioni sportive “Polisportiva 7213 Statte”, “Eden boys Statte” e “Gym oriens”, organizza un pomeriggio all’insegna dello sport e dei suoi valori per tutti i bambini e i ragazzi, dando la possibilità, gratuitamente, di praticare il calcetto, il mini basket, il mini volley e il taekwondo. Allietano il pomeriggio con le loro esibizioni le scuole di ballo “Team energy dance for passion”, “Scuola di danza e fitness Dancexplosion” e “Dance 4 life”.
Venerdì 7 ottobre le sante messe: alle ore 8.30 la celebrazione è officiata da padre Luca Mignogna, alle ore 10 da don Luciano Matichecchia e alle ore 11.30 celebra don Ciro Savino. Quest’ultima messa è preceduta dalla consueta processione con le autorità civili e militari e la tradizionale consegna dei ceri alla protettrice, partendo dalla casa comunale e arrivando alla chiesa della Madonna del Rosario. Nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre alle ore 17.30 santa messa presieduta da don Giovanni Agrusta e alle ore 18.30, dopo due anni e come segno di speranza, torna la solenne processione per le vie del paese, che prevede due soste: la prima presso la erigenda chiesa del Sacro Cuore e la seconda presso la Bio piazza. Qui ci sarà lo spettacolo piromusicale, ovvero fuochi a ritmo di musica (in ottemperanza a quanto richiesto dalla Cei per non sparare forti botti in segno di rispetto per il conflitto russo-ucraino in corso), che rappresenta una novità per Statte e che viene realizzato dalla ditta Itria Fireworks. Nella serata del 7 ottobre, durante il concerto della banda è prevista l’estrazione dei biglietti della lotteria” festa Madonna del Rosario”.
I festeggiamenti proseguono sabato 8 ottobre nella Bio piazza: alle ore 20.30 premiazione delle associazioni sportive locali e delle scuole di ballo da parte del comitato organizzatore in collaborazione con la Uisp di Taranto e a questo si alterna l’esibizione del cantante stattese Trisante. Alle ore 21 concerto dei Sud Sound System, famosissima band salentina che combina la musica reggae con sonorità locali: l’ingresso è gratuito.
Nei giorni 7 e 8 ottobre durante gli spettacoli civili, per rendere ancora più festosa l’atmosfera, sono presenti le bancarelle e dal 6 al 16 ottobre il grandioso luna Park organizzato dalla famiglia Mastrovalerio in via Pergolesi, zona Belvedere. Gli addobbi in chiesa sono realizzati dalla ditta Aventaggiato, mentre le luminarie sono a cura della ditta Artlux. Il comitato festa patronale Madonna del Rosario di Statte, presieduto dal parroco don Ciro Savino, ringrazia il comune di Statte ed i suoi uffici, il comando della polizia locale, la stazione dei Carabinieri, l’associazione Arcobaleno, gli sponsor e tutti coloro che rendono possibile la realizzazione della festa.