La Prisma verso la prima di campionato in Superlega: Rizzo chiama a raccolta i tifosi
“Sabato contro i campioni d’Italia avremo bisogno della spinta del pubblico. Mi auguro che il Palamazzola sarà caloroso”. Così Marco Rizzo suona la carica in vista della prima partita di campionato in Superlega. La Gioiella Prisma Taranto ospita la Lube Civitanova. Una sfida che, sulla carta, si preannuncia proibitiva. Si tratta dell’anticipo della prima giornata. Che sarà trasmesso, nella serata del primo ottobre, in diretta su RaiSport, a partire dalle ore 19 – anche su Volleyball Tv (Volleyballworld.tv). La formazione marchigiana è guidata da Ivan Zaytsev. Lo “zar” non ha fatto parte del gruppo laureatosi campione del mondo: un’esclusione mal digerita, voluta dal ct della nazionale, Fefé De Giorgi. A 34 anni il giocatore che potrebbe avere un futuro da allenatore, vuole mettersi alle spalle un anno difficile, condizionato dai guai fisici, e ripartire con la sua proverbiale grinta.
PRESEASON. La Prisma entra nella settimana clou. L’ultimo test, per gli uomini allenati da Vincenzo Di Pinto, è stato il torneo “Spirito di squadra”, disputatosi a Gubbio. Sul campo del Polivalente è stata la Emma Villas Aubay Siena ad imporsi. Trascinata da Pinali, top scorer della finale con 18 punti, con un secco 3-0 (25-21, 25-17, 25-22), la formazione senese ha dimostrato di essere più in salute. La sconfitta, ha dichiarato lo stesso libero Marco Rizzo, che ha ritrovato il parquet di gioco, è stata occasione utile a capire come approcciare nel modo migliore le squadre ben organizzate. Quelle con le quali la Prisma dovrà confrontarsi in Superlega. Il “mago di Turi” ha schierato diverse formazioni, alla ricerca dell’amalgama giusta: il bilancio non può che essere positivo.
TARANTO E IL GRANDE VOLLEY. Facendo un passo indietro, alla presentazione della squadra tenutasi a Palazzo di Città, al Salone degli Specchi, va ribadito il messaggio di augurio e di soddisfazione espresso dal primo cittadino Rinaldo Melucci: la città è partecipe del grande sogno vissuto, da qualche anno, dalla Prisma. Va ricordato che la Superlega Credem Banca è il campionato più bello del mondo. E la società presieduta da Antonio Bongiovanni merita un plauso per i grandi sforzi profusi sinora. Perché il grande sogno sia soltanto agli albori, è necessario il contributo delle istituzioni e del territorio.