Alla Lumsa di Roma, un evento con testimonianze di giovani impegnati nei villaggi tematici e sul territorio
“L’impegno dei giovani di Economy of Francesco per dare un’anima all’economia di oggi” è l’incontro in programma giovedì 3 dalle 17 all’università Lumsa – dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne, partner del movimento internazionale The Economy of Francesco nell’organizzazione dell’evento.
L’incontro, che si avvale della collaborazione del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali e dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa (Ogie), è pensato per far conoscere The Economy of Francesco (EoF), movimento di giovani economisti e changemakers sorto 3 anni fa grazie a una lettera-invito di papa Francesco per confrontarsi insieme ad Assisi nell’incontro “The Economy of Francesco. I giovani un patto, il futuro – Assisi 2020”.
L’invito del papa è stato raccolto da più di 3mila giovani provenienti da più di 120 nazioni e selezionati e sostenuti dal Comitato tecnico scientifico dell’evento di Assisi, diretto da Luigino Bruni, ordinario di Economia politica all’università Lumsa. Giovani studiosi e professionisti dell’economia che hanno deciso di formare reti professionali e culturali collaborando in 12 Villaggi tematici e in diversi gruppi territoriali per trasformare “un’economia che uccide” in “un’economia di pace” che ascolti tanto il grido della Terra quanto quello dei poveri.
L’evento di giovedì 3 sarà aperto da Giulia Gioeli, dottoranda Lumsa in Scienze dell’Economia civile e Coordinatrice del Villaggio Life and Life-Style di EoF. Seguiranno tre interventi a cura di: Chiara Subrizi, giovane economista del ministero dell’Economia e delle finanze che spiegherà cosa vuol dire essere un’economista di The Economy of Francesco; Cristóbal Gómez Gutiérrez, avvocato e mediatore, membro del Villaggio Finance and Humanity di EoF, attualmente impegnato nella creazione di una startup che contribuisce all’evangelizzazione con lo scopo sussidiario di aiutare economicamente le opere della Chiesa; Olena Komisarenko, dottoranda in Scienze sociali all’Università pontificia San Tommaso d’Aquino e coordinatore junior del Villaggio Women for Economy di EoF.
Spazio poi alle testimonianze di Simona Cioffi, studentessa in Economia e gestione aziendale alla Lumsa, e di Mariangela Lancellotta, imprenditrice e amministratrice di Set Sviluppo, azienda per lo sviluppo di progetti nel settore dell’agrofotovoltaico che associano la produzione di energia rinnovabile all’agricoltura. A conclusione un dibattito aperto ai partecipanti.