Volley Superlega, la Prisma cede sul più bello: Milano sbanca il Palamazzola
Un’impresa sfiorata, la conquista del tie break contro la capolista Perugia, che avrebbe portato almeno un punto, e una vittoria decisiva. Quella ottenuta nello scontro salvezza di Siena. Così, alla vigilia del match con l’Allianz Powervolley Milano, si poteva chiedere ma non pretendere di più dalla Gioiella Prisma Taranto. Che nell’ultima giornata di andata della Superlega Credem Banca cede sul più bello, dopo aver vinto il primo set, e condotto il terzo. A passare è Milano: dimostrando tutto il proprio valore, lucidità nei momenti clou, la squadra allenata da Roberto Piazza sbanca il Palamazzola con il risultato di 3-1 (23-25, 25-21, 25-22, 25-21). Rammarico per la Prisma che se la gioca ma manca di continuità.
Il match
Milano parte forte. Allunga con due ace consecutivi di Porro (4-8), e mette in difficoltà gli ionici proprio con la battuta. Accorcia le distanze Stefani (15-16). Cresce anche la difesa, e Loeppky mette la freccia per il sorpasso della Prisma (18-17). Il ventesimo punto è una magia di Falaschi. Il servizio vincente di Alletti porta Taranto sul +2 (22-20), e costringe al timeout coach Piazza. Gli ospiti non mollano. Loeppky mette in difficoltà la difesa di Milano con la battuta: il primo set è rossoblu (25-23).
Ancora lo schiacciatore canadese è protagonista nell’avvio del secondo parziale di gioco (4-2). Tra gli ospiti, però, sale in cattedra il campione olimpico Patry. Nella fase centrale del set è l’Allianz che conduce (13-16). I rossoblu riportano in parità la partita (20-20), poi si fermano commettendo qualche errore di troppo, e l’iraniano Ebadipour chiude (25-21).
Il livello sale nella terza frazione di gioco. Taranto alza il muro, Stefani ci mette del suo per portare in vantaggio i suoi compagni di avventura (16-13). Nel finale però Milano prende tutto in ricezione e conquista il set (25-22) trascinata da Melgarejo. Lo stesso cubano mette a terra palloni pesanti nell’avvio della quinta frazione (7-4). Sempre in vantaggio, gli ospiti chiudono l’incontro senza patemi (25-21).
Fotogallery by Giuseppe Leva