“Il Natale con gli occhi dei bambini”, la prima mostra fotografica di Prospettiva Taranto
Debutto festoso per l’appena costituita associazione culturale che ha presentato la sua prima iniziativa, patrocinata dal Comune e inserita nel calendario degli eventi natalizi
Debutto festoso e pieno di luci per l’appena costituita associazione culturale Prospettiva Taranto, che ha presentato il risultato della sua prima iniziativa, l’originale mostra “Il Natale con gli occhi dei bambini”, patrocinata dal Comune e inserita nel calendario degli eventi natalizi. Nei giorni scorsi i bambini erano stati invitati a scattare delle foto sul Natale, foto che sono state poi stampate su carta fotografica, incorniciate in allegri cerchi luminosi ed esposte ieri sera, 20 dicembre, nell’accogliente galleria d’arte L’impronta in via Cavallotti a Taranto alla presenza dell’assessore alla Cultura Fabiano Marti. Ogni foto è stata presentata e recensita dalla fotografa Rossella De Gregorio, presidente di Prospettiva Taranto, che ha consegnato ai giovani autori un attestato di partecipazione (e un lecca lecca, inviato personalmente da Babbo Natale).
In un mondo apparentemente tutto concentrato sul metaverso, i bambini sono stati accompagnati in una realtà di nuovo tangibile, dove le fotografie escono dalla memoria dei cellulari per tornare a occupare uno spazio fisico e sensoriale all’interno di una galleria d’arte.
Ma le sorprese non sono mancate nemmeno per gli adulti presenti. Gli occhi dei bambini guardano da un’altezza diversa, la prospettiva cambia, rilanciando una realtà non meno vera, ma che forse abbiamo dimenticato. I primi selfie, diretti o di riflesso, riportano al faticoso cammino verso l’autoaffermazione, la scelta dei soggetti familiari alle priorità affettive, le luminarie più imponenti del centro a una città ideale, magari troppo fiabesca ma sicuramente più gioiosa.
Non ci resta che fare i nostri auguri più sinceri a Prospettiva Taranto e alle sue due fondatrici, la fotografa Rossella De Gregorio e l’operatrice culturale Annalisa Coro: se il buongiorno si vede dal mattino, siamo certi che presto altre belle novità si affacceranno sulla scena culturale cittadina.