Corso di formazione per animatori d’oratorio ed educatori per il 2023
A cura del comitato zonale Anspi di Taranto si svolgerà al seminario di Poggio Galeso, per il tredicesimo anno consecutivo, un percorso formativo per animatori d’oratorio ed educatori. Sono invitati a partecipare: animatori, educatori, catechisti, religiosi, operatori pastorali, responsabili di oratori, circoli, attività estive, dirigenti e famiglie.
Patrocinano l’iniziativa la diocesi di Taranto, il servizio di Pastorale giovanile, l’ufficio diocesano per le Vocazioni e l’ufficio diocesano per la Catechesi.
Gli argomenti in programma affronteranno le tematiche oratoriali innestate nel cammino sinodale.
Durante il primo incontro, che avrà luogo sabato 28 gennaio 2023, don Martino Mastrovito, parroco della parrocchia Regina mundi di Martina Franca, affronterà il tema “Chiesa, sacramento per il mondo: i fondamenti spirituali per un animatore”.
Il secondo appuntamento è per sabato 25 febbraio 2023 con don Lucangelo de Cantis, direttore dell’ufficio diocesano per la Catechesi e parroco della parrocchia Sant’Egidio, che parlerà su “Amicizia: l’importanza delle relazioni significative nella vita di ragazzi e giovani”.
Il terzo incontro, previsto per sabato 18 marzo 2023, sarà guidato da don Francesco Maranò, rettore del seminario diocesano e responsabile del servizio di Pastorale giovanile e dell’ufficio diocesano per le Vocazioni, e verterà sul tema “L’Oratorio sinodale: l’arte della condivisione cristiana”.
L’ultimo incontro è previsto per sabato 6 maggio 2023 per la presentazione dell’attività estiva Anspi 2023.
Ogni incontro si svolgerà dalle ore 16.30 alle 19.30 e prevede un intervento di orientamento contenutistico e una parte laboratoriale.
Al termine del corso, la cui partecipazione è gratuita, sarà possibile richiedere un attestato o una certificazione di partecipazione al corso, valida ai fini dei crediti formativi.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a don Ettore Tagliente, tel. 339.2052164 (donettore@tin.it).