L’appuntamento annuale della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che va dal 18 al 25 gennaio, invita ad intensificare l’impegno a custodire e promuovere la comunione e il dialogo nella comunità ecclesiale e tra i cristiani.
Il tema di quest’anno “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”, scelto dal gruppo di lavoro delle chiese del Minnesota, è un’esortazione a costruire il regno di Dio, regno di giustizia e di pace, escludendo ogni forma di odio e divisione che non possono avere origine da Dio. I cristiani, in quanto tali, sono continuamente impegnati a lavorare nel cantiere della comunione per edificare la pace.
“Mi auguro che il tema proposto quest’anno possa aiutarci a edificare un mondo più giusto superando ogni divisione e sospetto che non favoriscono l’edificazione del regno” ha sostenuto don Francesco Tenna, direttore dell’ufficio diocesano per il Dialogo ecumenico e interreligioso.
Per vivere al meglio la Settimana di preghiera, ogni parrocchia è invitata ad organizzare momenti di preghiera utilizzando il sussidio in allegato. Da evidenziare sono due iniziative di carattere prettamente ecumenico: uno studio biblico condiviso, promosso dalla chiesa valdese il 18 gennaio alle ore 18.30 nella biblioteca “G. Miegge” in via G. Messina, 71 a Taranto e la consueta celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con mons. Filippo Santoro e i rappresentanti di altre comunità, il 24 gennaio alle ore 19 nella parrocchia-santuario “Ss.mo Crocifisso” a Taranto.