Alla scuola Colombo, incontro con l’autrice, Roberta Leporati
Se gli studenti sono lettori, lettori che leggono libri, le loro possibilità di successo scolastico aumentano: questo è quanto emerge da una molteplicità di studi condotti su questo argomento.
Con questo spirito il dirigente scolastico e gli insegnanti dell’istituto comprensivo “Carrieri- Colombo” hanno organizzato, venerdì 20 gennaio nell’aula magna del plesso Colombo a partire dalle ore 10, un incontro con Roberta Leporati, dirigente scolastico dell’ic Chiarelli di Martina Franca e autrice del romanzo per ragazzi, insieme a Silvia Giannì, “Il Tesoro di carta”.
L’appuntamento è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado nell’ambito del progetto continuità.
Il libro racconta il viaggio magico e avventuroso di alcuni adolescenti del 2050 alla ricerca di un diario di ragazzi, scritto nel periodo di lockdown, nella primavera del 2020. Cinque ragazzi scoprono un obsoleto cellulare contenente solo fotogrammi di stampe e alcune immagini relative a una premiazione scolastica, i cui protagonisti sono tutti i loro genitori, che all’epoca frequentavano la scuola media. Recuperato il documento, con astuzia e un po’ di fortuna, comprendono che la scrittura del diario è collegata a una pandemia avvenuta nel 2020.
«L’incontro con l’autrice Roberta Leporati, dichiara il dirigente scolastico dell’ic Carrieri Colombo Giovangualberto Carducci, offrirà ai nostri alunni l’opportunità di scambiare sentimenti e sensazioni scaturiti dalla lettura del suo romanzo, porre domande e questo è un passaggio formativo che emoziona e lascia il segno. Ogni storia che incontriamo è l’inizio di un viaggio, una grande occasione per confrontarsi con emozioni e pensieri nuovi».