Allènati alla pace, la Festa della Pace diocesana 2023
Si è conclusa domenica 29 la Festa della pace 2023, festa che, ogni anno, sottolinea l’itinerario missionario nel cammino Acr. Quest’anno in modo particolare abbiamo sperimentato la gioia di poterci incontrare, abbracciare senza paura.
La festa è iniziata già ieri 28 gennaio con il primo “Torneo della Pace” (un torneo di calcetto a 5). Si sono incontrati, sui campetti della parrocchia San Massimiliano Kolbe e Santa Maria del Galeso al quartiere Paolo VI, 8 squadre formate da ragazzi e giovani dell’Acr, degli oratori Anspi e dell’Agesci e dai ragazzi della squadra Insuperabili dell’associazione “La Casa di Sofia”.
Una serata indimenticabile per ognuno di noi.
Oggi invece la tanto attesa festa è iniziata alle prime ore del mattino nel piazzale davanti alla parrocchia Santa Famiglia; qui il parroco don Alessandro Solare e l’Ac parrocchiale ci hanno accolti con tanto amore. L’immancabile marcia per le strade della città ci ha portati fino al Palafiom dove gemellaggi, giochi e testimonianze ci hanno fatto capire che essere parte della Chiesa è come essere parte di una squadra sportiva: ognuno ha il proprio ruolo, ognuno ha le proprie capacità e solo mettendolo a servizio degli altri possiamo vincere le sfide di ogni giorno.
Nella santa messa all’interno del Palafiom, presieduta da Don Luciano Matichecchia, assistente diocesano per l’Acr e concelebrata da don Carmine Agresta, assistente unitario, in 700 abbiamo ringraziato il Signore per averci fatto sperimentare la gioia di essere fratelli.
Un ringraziamento particolare a tutta la presidenza diocesana per il sostegno e al gruppo scout Taranto17 che, per la prima volta ha vissuto la festa con noi. Alle associazioni “Vogatori Città di Taranto”, “Arcieri dei due mari”, “Enjoy your Dive” per averci presentato l’associazione e fatto allenare con loro. A Decathlon Taranto per aver messo a disposizione, gratuitamente, il materiale necessario per le attività. Durante questo mese ma anche nel prossimo le parrocchie della nostra diocesi, si stanno impegnando nella raccolta fondi per due progetti di due associazioni del territorio, che, come Azione Cattolica diocesana abbiamo deciso di sostenere. “Mister Sorriso”, per l’acquisto della Jolette, una carrozzina che permetterà di percorrere sentieri, anche impervi, a persone con ridotta mobilità e “La casa di Sofia” per sostenere la scuola calcio inclusiva degli “Insuperabili”. Ci piace ricordare che… “Da soli si va veloci, insieme si va lontano”.