Teatro

Tre appuntamenti, organizzati dalla Cattedrale di San Cataldo, per il Mysterium Festival 2023

13 Mar 2023

Dopo la grande partecipazione a La Città del Vangelo, percorso natalizio per i vicoli, le piazze e le chiese per il racconto de’ I Vangeli dell’infanzia di Gesù, la parrocchia Cattedrale di San Cataldo offre tre appuntamenti nuovi ed imperdibili nell’ambito del Mysterium Festival 2023.
Nel cuore dei tre giorni è una Trilogia di tre pièce teatrali e catechesi interattive sulla Cena, Passione Morte e Risurrezione del Signore con i giovani e gli adulti di Taranto, con la regia di don Emanuele Ferro, la partecipazione di Giovanni Guarino e lo Studio 1 Centro formazione danzatori.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando allo 3289268385. Si ritira il biglietto nominativo mezz’ora prima di ogni spettacolo presso la Bottega di San Cataldo in piazza Duomo.

 

23 Marzo:. Cattedrale San Cataldo
La Cena del Signore

Ore 19.00 primo spettacolo
Ore 21.00 secondo spettacolo
Ri-presentazione sacra e culturale
Sentimenti, atmosfere, cornici e tradizioni e tentativi di ricostruzioni negli affetti della fede, di quel momento in cui Gesù Cristo con un sacrificio incruento ed estremo diede ai suoi il suo Corpo e il suo Sangue. Dono maturato nell’offerta totale al Padre e agli uomini e tramite la ferita del tradimento di Giuda.
30 giovani e adulti di Città vecchia metteranno in scena la cena, coinvolgendo gli spettatori attraverso narrazioni, musiche, segni e sapori della Cena.
Ai partecipanti saranno offerte le azzime in ricordo della meditazione-rappresentazione.

 

29 marzo: Cattedrale San Cataldo
La Passione del Signore
Ore 19 – primo spettacolo
Ore 21 – secondo spettacolo
I passaggi salienti della passione di Cristo impressi sulla reliquia più affascinante, venerata e controversa della Chiesa: la Sacra Sindone. Aiutati dalle immagini in retroproiezione su uno schermo di velo prenderanno forma gli scherni a Gesù il Nazareno e il suo viaggio verso il calvario. Di tanto in tanto il velo si squarcia per far spazio alla visione delle ultime ore del Messia plasticamente riprodotti in scene statiche ed in movimento dai giovani e dagli adulti di Taranto vecchia. Entrati nel dramma della morte violenta del Cristo, i giovani introdurranno alla “fondazione” della speranza fino all’ostensione del velo, traccia dell’assente ma non scomparso Cristo, il Risorto, velo che gli spettatori alla fine potranno toccare.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando allo 3289268385. Si ritira il biglietto nominativo mezz’ora prima di ogni spettacolo presso la Bottega di San Cataldo in piazza Duomo.


15 aprile: piazzale Democrate

ore 19.00
La pesca miracolosa. È il Signore!
L’epilogo del Vangelo di San Giovanni del capitolo 21. Le rive del Mar Piccolo prestate all’ambientazione del Lago di Tiberiade. Il risorto si manifesta agli undici che tornano tristemente a pescare. Sulla spiaggia il Maestro è disposto a ricominciare l’avventura manifestando la sua presenza con un segno inconfondibile, la pesca miracolosa. Poi un fuoco di brace, la passeggiata con il primo degli apostoli e il perdono a Pietro. Il racconto si conclude con un gesto di comunione, la colazione, frutto del “miracolo”, a tutti gli spettatori.

Qui l’ingresso è libero e senza prenotazione.

 

Leggi anche
Otium

Sabato 23 concerto del maestro Luca Guglielmi all'organo rinascimentale della collegiata di Grottaglie

Sabato 23 novembre alle 19.30, nella Chiesa madre collegiata Maria SS.ma Annunziata di Grottaglie, si terrà il terzo appuntamento della V Rassegna organistica grottagliese con un concerto del maestro Luca Guglielmi al prezioso e antichissimo organo rinascimentale. Per Nunzio Dello Iacovo, direttore artistico della manifestazione musicale, la presenza di Guglielmi a Grottaglie “si aggiunge significativamente […]

Il gladiatore II, la scommessa vinta dal regista-produttore Ridley Scott

Una vera battaglia, l’impresa del regista-produttore Ridley Scott, che dopo 24 anni e non poche battute d’arresto è riuscito a portare a termine il progetto del sequel di uno dei suoi titoli più amati e apprezzati, “Il gladiatore” (2000), vincitore di 5 Premi Oscar tra cui miglior film. Dal 14 novembre è nelle sale con […]

Jannik Sinner, quando l’ambizione degli avversari è perdere di misura

Troppo forte per tutti. Almeno finché è in condizioni di forma strepitosa, Jannik Sinner è l’incontrastato numero uno del mondo, al quale deve inchinarsi ogni avversario sul campo di gioco: alle Atp Finals di Torino l’altoatesino ha dato una prova di manifesta superiorità mai vista prima. Sebbene ne abbia vinti di incontri in questa stagione […]
Hic et Nunc

Sanità: l'emergenza si aggrava, nessuna schiarita per Neonatologia e Utin

La sanità si rivela questione centrale per il nostro paese e anche per il nostro territorio. Medici e infermieri si sono fermati in massa anche nella provincia ionica in adesione allo sciopero nazionale indetto dai loro sindacati per protestare contro la manovra finanziaria. Che non solo non stanzia risorse adeguate, ma non conferma l’impegno all’assunzione […]

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
22 Nov 2024
newsletter