Grande successo di “Ascoltare per vedere, vedere per toccare”, evento di Quaresima della confraternita Ss. Addolorata e San Domenico
Ha riscosso un grandissimo successo di presenze e di critica l’evento di Quaresima “Ascoltare per vedere, vedere per toccare”, pensato e organizzato dalla confraternita Ss. Addolorata e San Domenico.
La manifestazione si è sviluppata in tre incontri che hanno coinvolto tre percezioni sensoriali, avendo come oggetto la Settimana Santa tarantina: “Ascoltare la Settimana Santa”, “Vedere la Settimana Santa” e “Toccare la Settimana Santa”.
Mercoledì 15 sera, nel centro culturale “San Gaetano” nell’omonimo largo in città vecchia, si è svolta una tavola rotonda sul tema “Ascoltare la Settimana Santa”, moderata dal padre spirituale, don Emanuele Ferro.
Tra i relatori, mons. Franco Semeraro si è soffermato a parlare del “Cristianesimo come incontro con Cristo risorto; la morte in croce di Gesù è il segno della follia di Dio che si incarna in un uomo mortale per salvare l’umanità peccatrice e portare una vita nuova piena di speranza”. Mons. Semeraro ha infine rimarcato come “i nostri Riti siano la testimonianza della novità del Cristo Risorto”.
L’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti, ha evidenziato la “forte identità tra Taranto ed i Riti della Settimana Santa, volàno per una crescita culturale ed economica della città, grazie alla passione delle confraternite per le loro tradizioni”, senza dimenticare “l’importante testimonianza di fede viva e concreta che trasuda dai nostri Riti”.
Il prof. Antonio Basile, nel suo intervento, ha anche ricordato le tradizionali prelibatezze gastronomiche tipiche della Pasqua tarantina.
L’evento è stato allietato da un molto apprezzato accompagnamento musicale di arpiste del conservatorio G. Paisiello di Taranto.
Il secondo appuntamento, “Vedere la Settimana Santa”, è consistito in un concorso fotografico, con relativa mostra, dal titolo: “La lunga notte della Madre”, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali, con sede in via Duomo a Taranto. L’esposizione delle opere fotografiche, si è tenuta nel chiostro della soprintendenza ai Beni culturali, ha riguardato le opere selezionate da una giuria di professionisti nel settore.
La premiazione dei primi tre classificati, con lettura della motivazione, si è svolta il 27 marzo, durante il Concerto del “Lunedì di Passione”, nella Chiesa di San Domenico Maggiore in Taranto.
I giorni 29 e 30 marzo 2023, infine, sono stati dedicati al terzo ed ultimo incontro “Toccare la Settimana Santa”: nella navata centrale della Chiesa di San Domenico Maggiore sono stati esposti i simboli del pellegrinaggio della Vergine Addolorata.
Nell’occasione, è stato presentato il libro di illustrazioni “Riti a colori” di Sara Sebastianelli e Maria Gravina, con un laboratorio didattico offerto alle scolaresche intervenute.