Così a Grottaglie gli spazi verdi gestiti in collaborazione con cittadini e aziende
La città di Grottaglie non dispone, nel proprio abitato, pure vasto, di grandi spazi verdi pubblici e gli sforzi delle amministrazioni si sono dovuti limitare ad adattare, a sfruttare al meglio quel poco che un paese un tempo rurale ha sottratto spontaneamente all’urbanizzazione. Ora l’amministrazione guidata da Ciro D’Alò sta varando un programma di coinvolgimento di “terzi” attraverso il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani” approvato con delibera di Consiglio comunale nel 2017. In applicazione di questo regolamento, domenica scorsa, insieme all’associazione Retake, il Comune ha completato l’allestimento dell’area adiacente a piazza Padre Pio, che la stessa associazione ha adottato. L’associazione ha già piantato sette arbusti misti e piante fiorite, posizionato due fioriere con panca in granulato di marmo rosso-Verona. Le fioriere sono decorate con piastrelle in ceramica, tra cui una personalizzata con il logo di Retake, raffiguranti simpatici animali per rendere l’area più accogliente e piacevole per adulti e bambini. Inoltre, i sette alberi saranno dedicati ad altrettanti nuovi nati grottagliesi e verranno affisse targhe in legno realizzate a mano e donate da Leo Annicchiarico.
Sempre domenica scorsa, inoltre, è stato riaperta al pubblico la “Villetta Colombo”, il “polmoncino verde” più importante e intensamente vissuto nella città, rimasto chiuso più del previsto dopo la scadenza della concessione precedente e una prima riassegnazione. A gestire la villetta, con il bar al suo interno è la società A.Emme A Srl di Taranto, seconda in graduatoria, dopo che l’azienda che si era aggiudicato l’appalto nell’estate 2021, aveva rinunciato.
“La crisi economica, l’aumento dei prezzi e alcuni intoppi tecnici per l’allaccio delle nuove utenze ha ulteriormente ritardato l’apertura. – si legge in una nota del Comune – Una riapertura tanto attesa, dopo un lungo standby, e che potrà restituire a bambini e famiglie un luogo di prezioso ritrovo e aggregazione”.
“Il modello – ci spiega D’Alò – è lo stesso del Parco della civiltà, che sorge accanto al Municipio: l’azienda che si è aggiudicata la gestione dello spazio commerciale ha in cura anche il verde e gli spazi comuni”.
Un modello che, attraverso il regolamento sulla collaborazione, volete estendere anche ad altri spazi e aree verdi.
“Proprio così, nel caso dell’area adiacente piazza Padre Pio è un’associazione che si occupa di ambiente urbano, come la Retake a farsi responsabile della cura e manutenzione dello spazio, in altri casi, come già avvenuto per il quartiere delle Ceramiche e avverrà prossimamente in altre aree, saranno alcune aziende a occuparsi della sistemazione e cura delle aree, ottenendo in cambio la possibilità di apporre una segnaletica con il proprio logo”.
Per quanto riguarda ancora la Villetta Colombo, nelle prossime settimane verranno installate le attrezzature sportive, frutto di un finanziamento che il Comune di Grottaglie si è aggiudicato a valere dell’avviso “Sport nei parchi”. L’obiettivo è quello di creare un’isola dello sport per lo svolgimento di attività all’aperto a corpo libero. La stessa area sarà gestita da un’associazione sportiva del territorio individuata tramite avviso pubblico già pubblicato in questi giorni e al quale si potrà partecipare sino al 15 aprile 2023.
(Nelle foto Villetta Colombo e lo spazio di piazza Padre Pio)