Gli appuntamenti della Settimana Santa della Basilica di San Cataldo e delle chiese dell’isola
Gli appuntamenti religiosi per la Settimana Santa della basilica di San Cataldo e delle chiese dell’isola, dopo la Domenica delle Palme, oggi pomeriggio, giovedì santo, prevedono alle ore 16.30, nella chiesa di San Domenico, la celebrazione eucaristica in Coena Domini;
alle ore 18, nella cattedrale di san Cataldo, la celebrazione eucaristica in Coena Domini, presieduta dall’arcivescovo, mons. Filippo Santoro. Al termine della santa messa, sarà possibile sostare, sino alle ore 23.45, in preghiera agli altari della Reposizione delle chiese: basilica di San Cataldo, San Domenico, San Giuseppe, Santi Medici e santuario della Salute.
Venerdì santo, 7 aprile, a mezzanotte, dalla chiesa di San Domenico, il pellegrinaggio della Vergine Addolorata; al rientro – intorno alle ore 15 – Azione liturgica dell’Adorazione della Croce, a San Domenico.
Sabato santo, 8 aprile, alle ore 23.30, veglia pasquale e celebrazione eucaristica della Resurrezione nella basilica di San Cataldo; a seguire, il simulacro di Gesù Risorto sarà portato in processione al santuario Madonna della Salute dove si pregherà con l’antifona mariana del Regina Coeli.
La Domenica di Pasqua le celebrazioni eucaristiche saranno alle 9 nella chiesa di San Giuseppe, alle 10 nella cattedrale di San Cataldo, alle 11 nella chiesa di San Domenico e alle 11.30 nel santuario Madonna della Salute.