Basket, il Cus Jonico surclassa Pescara: è festa del basket al Tursport
La premessa è una non notizia: la settimana scorsa si era aperto un caso che ha coinvolto l’Happy Casa Brindisi, come parte lesa, segnatamente il giocatore Ky Bowman, vittima di un episodio di razzismo. Ne è seguita un’ondata di indignazione. Alla vigilia del match col Pescara, aveva espresso la sua piena solidarietà anche il Cus Jonico. Condannare la violenza in ogni sua forma è un atto doveroso. Va sottolineato, però, che al netto di uno sparuto episodio, quello del basket è un mondo sano (un po’ meno il calcio) dove trionfano i veri valori dello sport. Li abbiamo respirati anche domenica scorsa al Tursport. Quando il Cus Jonico ha surclassato Pescara, davanti al festante pubblico amico, che ha raggiunto il palazzetto di San Vito, noncurante della pioggia.
Taranto-Pescara, il match
La cronaca non può essere dettagliata: mancano spunti interessanti da offrire al lettore, perché l’incontro è stato giocato a senso unico dalla formazione ionica. L’equilibrio è durato poco più di una manciata di secondi. Al primo canestro, infatti, una tripla messa a segno da Cena, ha risposto l’altro numero 17 Capitanelli. Il divario tra le due squadre si è fatto netto. Già nel primo quarto, il vantaggio del Cus Jonico ha raggiunto e superato la doppia cifra. Ordinaria amministrazione gli altri parziali di gioco. Il risultato finale di 76-43 rispecchia l’andamento del match. In doppia cifra Corral, Rocchi e Sampieri, coach Olive ha dato spazio anche ai giocatori più giovani.
Il campionato
Archiviata la 27esima giornata della serie B Old Wild West 2022/23 – girone D, domenica prossima ventitré aprile il Cus Jonico basket Taranto sarà impegnato in trasferta contro la White Wise Basket Monopoli, che ha sconfitto fuori casa la Diesel Tecnica Sala Consilina. Sette giorni dopo il ritorno al Tursport per sfidare l’attuale capolista Luiss Roma. L’obiettivo è il raggiungimento dell’ottavo posto, occupato dall’Avellino, ora. La classifica è tutta da definire e ci sono gli spareggi post season nel mirino degli ionici.
Photogallery by Giuseppe Leva