Filippo Lanza: “Ho scelto Taranto per cercare di ottenere ancora grandi risultati”
Se il buongiorno si vede dal primo acquisto, i tifosi possono stare sereni sul prossimo campionato: che sia, magari, meno travagliato di quello appena terminato. Perché Filippo Lanza è giocatore sul quale fare affidamento totale. Il primo ingaggio della Gioiella Prisma Taranto non può che essere considerato un vero colpo di mercato. Uno schiacciatore di peso conosciuto oltre i confini del Paese dal quale si era allontanato, deve accrescere le ambizioni della società presieduta da Tonio Bongiovanni. Il campione aggregatosi alla corte di coach Mastrangelo può alzare l’asticella della squadra che continuerà a rappresentare il Meridione nella Superlega Credem Banca.
La scommessa su Taranto
“Sono emozionato perché da parecchi anni sono fuori Italia. Per me è sempre bello tornare e rigiocare la Lega italiana, che mi ha dato e a cui ho dato tanto: sono già carico, non vedo l’ora di iniziare, voglio farmi trovare pronto e preparato per questa nuova avventura”. Queste le prime parole di Filippo Lanza da giocatore della Gioiella Prisma Taranto. Lo stesso motiva così la scelta di sbarcare nella città dei due mari: “Sono stato molto attratto dalla volontà che ha avuto la società nei miei confronti e dal desiderio di inserirmi in questo progetto: vedo degli sforzi notevoli per riportare il grande volley a Taranto. Mi piacerebbe davvero che si possa disputare una grande annata”. Si percepisce tutta la voglia di riscatto di chi sente di vivere l’età giusta per assumersi più responsabilità. Ovvero per “cercare di ottenere ancora grandi risultati”. Il giocatore, intanto, riaccende l’entusiasmo della tifoseria locale, che può ritenersi appagata dal risultato della permanenza della Prisma nel massimo campionato nazionale.
Chi è Filippo Lanza
Classe 1991, 198 centimetri per 100 chilogrammi, l’atleta di Zevio (Verona) comincia la sua carriera nelle giovanili della Trentino Volley. Dopo un’esperienza biennale nella squadra federale del Club Italia fa ritorno a Trento in serie A1. In 7 stagioni conquista due scudetti, 2 Coppe Italia, 2 campionati mondiali per club, 2 Supercoppe italiane. Nella stagione 2018-19 si trasferisce a Perugia. Ingaggiato dalla Sir Safety, vince un’altra Coppa Italia e un’altra Supercoppa italiana, poi raggiunge Milano, ma conclude la stagione con lo Chaumont in Francia. Il suo rapporto con la nazionale italiana comincia nel 2008 con la convocazione nell’Under19. Al Torneo 8 Nazioni conquista la medaglia d’oro e viene premiato come MVP. Passato nella nazionale maggiore, si aggiudica i 17esimi Giochi del Mediterraneo, 2 bronzi alla World League, l’argento al Campionato europeo e il bronzo alla Grand Champions Cup di pallavolo maschile 2013. È medaglia d’argento ai Giochi della XXXI Olimpiade di Rio de Janeiro nel 2016. Salutata la nazionale (con polemica per la mancata partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo), negli ultimi anni fa un’esperienza in Cina, a Shanghai, dove però non può giocare a causa delle restrizioni anti-Covid. Nel 2022 fa ritorno in Europa dove si accasa con lo Skra Belchatov in Polonia.