Anche a Taranto, la presentazione del libro ‘Il senso religioso’
“Per l’uomo”, così è stata intitolata la prefazione che l’allora arcivescovo di Buenos Aires, mons. José Maria Bergoglio scrisse per l’edizione spagnola del testo fondamentale del Servo di Dio Luigi Giussani, “Il senso religioso” nel 1998 e che introduce anche la nuova edizione, pubblicata per i tipi delle BUR.
È questo incipit che ha spinto gli aderenti alla comunità di Comunione e Liberazione di Taranto ad invitare la cittadinanza alla presentazione della nuova edizione del testo che sarà lo strumento della Scuola di comunità, il cammino di catechesi percorso dagli aderenti al Movimento e che viene proposto a chiunque, interessato alla propria umanità, qual che sia il suo punto di partenza, sia curioso e disposto al cammino.
Nella sua introduzione Bergoglio spiega: “Il senso religioso non è un libro ad uso esclusivo di coloro che fanno parte del movimento; neppure è solo per i cristiani o per i credenti. È un libro per tutti gli uomini che prendono sul serio la propria umanità.” e più avanti: “Paradossalmente ne Il senso religioso si parla poco di Dio e molto dell’uomo. Si parla molto dei suoi “perché”, molto delle sue esigenze ultime. Citando il teologo protestante Niebuhr, lo stesso Giussani spiega: non esiste niente di più incomprensibile della risposta a una domanda che non si pone. E uno dei problemi della nostra cultura da supermercato, di offerte alla portata di tutti che tranquillizzano il cuore, è il dare voce alle domande. Questa è la sfida.”
Un interessante punto di confronto per tentare di uscire dalla disillusione e dal lamento continuo.
Sarà possibile seguire l’evento nazionale in videocollegamento martedì 2 maggio 2023, alle ore 20.45 nell’aula magna “Giovanni Paolo II”, in piazza s. Rita n° 3; l’ingresso è libero e non occorre la prenotazione.
info: cltaranto@virgilio.it – 3286579720