Mediterraneo mare di pace
Questo il tema scelto per la Giornata cataldiana della scuola 2023 e che vede il contributo della Masseria Fruttirossi – Lome Super Fruit
“Il Mediterraneo sta diventando un freddo cimitero senza lapidi”. Questo l’incipit della riflessione di papa Francesco che è stata offerta agli studenti tarantini di ogni ordine e grado.
“Fermiamo questo naufragio di civiltà” continuava il Santo Padre, appello che purtroppo è rimasto inascoltato e le tragedie nel Mare Nostrum, le morti di uomini, donne e bambini, continuano ogni giorno.
San Cataldo fu anch’egli un naufrago, approdato sulle nostre coste, ricostruì la Chiesa locale.
Per questo abbiamo voluto coinvolgere i più giovani in un momento collettivo di approfondimento e di preghiera sulle guerre, la povertà, il desiderio di un futuro migliore, che spinge le persone a mettere a rischio la propria vita in un pericoloso viaggio.
Riflessioni che gli studenti trascriveranno su un foglio di carta con il quale realizzeranno poi una barchetta che porteranno con sé nella Basilica Cattedrale che visiteranno con i loro docenti.
Nella navata centrale di San Cataldo è stata allestita un’istallazione che riporta al Mediterraneo, al cui centro è posizionato un ulivo, simbolo di pace per tutte le religioni e i popoli che sul nostro mare si affacciano.
Le barchette con i pensieri dei nostri studenti saranno posizionate su questo “mare” fatto di luci e affidate alla protezione del nostro Patrono.
Subito dopo, gli studenti potranno ammirare in anteprima, lungo tutta la navata della cattedrale il video mapping che racconta la storia e la valenza artistica del più importante luogo della cristianità tarantina.
La visita proseguirà per il “Cappellone” per poi concludersi con il dono, a tutti gli studenti, di un succo di frutta offerto dalla Masseria Fruttirossi – azienda leader a livello nazionale nella coltivazione della melagrana, frutto tipicamente mediterraneo e simbolo di prosperità – a cui va il nostro più sentito ringraziamento.