Il ritorno del trofeo “Masseria Ruina” per dare lustro alle giovani promesse della boxe
Archiviato l’incontro doloroso di Giovanni Rossetti, che continua ad essere motivo d’orgoglio per la comunità appassionata a questo sport, è tempo di guardare oltre, e di dare attenzione ai boxeur più giovani. Un gradito ritorno è il trofeo “Masseria Ruina”. Che si terrà nei pomeriggi del 12, 13 e 14 maggio prossimi. Protagonista il pugilato targato Quero–Chiloiro.
Il programma del trofeo “Masseria Ruina”
A sfidarsi per prime saranno le società pugliesi. A partire da sabato, i riflettori si accenderanno su due confronti interregionali, con l’Abruzzo e con la Calabria – coinvolte le categorie schoolboy, junior e youth. Primo gong alle ore 16.30 e ultimo al tramonto. Domenica mattina, poi, la sesta tappa del criterium giovanile regionale sarà valevole come qualificazione alla Coppa Italia giovanile che si terrà a Roseto degli Abruzzi nel mese di giugno. La squadra pugliese che incontrerà i pari categoria provenienti dall’Abruzzo sarà composta dalla Pugilistica Taranto e dal Gruppo sportivo delle Fiamme oro sezione giovanile di Brindisi. E naturalmente dalla Quero-Chiloiro.
La location
È un ambiente incantevole la sede della manifestazione che lega agonismo e festa dello sport: la Masseria Ruina è rappresentata dal vicepresidente Goffredo Santovito, che mette a disposizione il suo casale di Faggiano per ospitare la boxe. Un appuntamento divenuto già tradizione. Siamo, infatti, alla sesta edizione del trofeo. L’ingresso è libero. A beneficio di quanti vogliano raggiungere l’evento anche dal capoluogo ionico.
I talenti della Quero Chiloiro
A proposito di giovani, va segnalata la crescita di Vincenzo Carparelli (da non confondere con il grande poeta, ma è di buon auspicio l’assonanza nel nome), che si è qualificato ai campionati italiani junior 2023, grazie alla vittoria conquistata al torneo di qualificazione tenutosi a Roseto degli Abruzzi nei giorni scorsi. Alla seconda fase parteciperà anche Marco De Mitri. Un altro tarantino da guardare con attenzione, dotato di una boxe pulita e di abilità tecniche. Il ring dirà se è giusto scommettere su di loro.