Russell Crowe a Taranto per realizzare la sua vocazione originale
Nessuno avrebbe immaginato di vederlo in riva allo Jonio. O meglio, si poteva ipotizzare che ci sarebbe arrivato in veste di turista, come le tante star che scelgono la Puglia per le loro vacanze; oppure per fare ciò che lo ha reso famoso in tutto il mondo: il mestiere dell’attore. Invece Russell Crowe sarà a Taranto per suonare. Accadrà il 22 giugno, quando il premio Oscar si esibirà con il suo gruppo denominato “Indoor garden party”, affiancato dai The gentlemen barbers. Location dell’evento sarà l’Arena della Villa Peripato. Si tratta di un appuntamento fuori cartellone dell’Orfeo summer festival.
Indoor garden party
Un evento, una band, un happening. Così Russell Crowe ha definito l’Indoor garden party. “È fluido – aggiunge, chiarendone la sostanza – il personale cambia, ma è sempre numeroso. È come un festival in cui raduno persone che ammiro, musicisti e cantastorie, e mettiamo su uno spettacolo”. Una presenza importante è la cantante irlandese Lorraine O’Reilly. Quella di RC è sempre assicurata, con la sua voce e la chitarra imbracciata. Nel 2017 il gruppo ha pubblicato l’album The Musical.
Russell Crowe, il Gladiatore che sognava di essere una rockstar
Prima di vincere l’Oscar con il film di Ridley Scott, tanto famoso, fortunato, quanto amato, l’attore e regista neozelandese si faceva chiamare Russ Le Roq: il suo sogno era di realizzarsi e guadagnare la fama come cantante. Un cantautore che incontrò difficoltà. Tuttavia, ha continuato a coltivare la passione per la musica. Dai Roman Antix ai 30 Odd Foot of Grunts a The Ordinary Fear of God (La consueta paura di Dio) a Indoor garden party: negli anni, a partire dagli Ottanta, sono cambiati i nomi e gli elementi delle band che non ha mai smesso di formare. La musica continua ad avere un posto importante nella sua esistenza intensa e gratificante. Lui stesso lo ha dichiarato, ricordando che la vera svolta è arrivata con l’avvento del punk, inteso come la classica mentalità ribelle, la volontà di andare controcorrente.
Il tour in Italia
Il gruppo Indoor garden party debutterà martedì prossimo 20 giugno a Catanzaro. L’evento sarà occasione anche per celebrare i 20 anni del Magna Grecia Film festival. Il 25 giugno, dopo Taranto, raggiungerà Roma capitale. Poi Bologna il 27. E gli incassi del concerto in Emilia Romagna andranno a sostegno degli alluvionati: un gesto encomiabile, segno di rispetto attenzione sensibilità, che non ha avuto Bruce Springsteen a Ferrara, proprio nell’immediatezza della catastrofe portatrice di morti e danni – era il 18 maggio. Ampio il repertorio che la band presenterà. Un mix di rock, folk e country, tra cover e brani originali, tanti dei quali portano la firma di Russell Crowe come co-autore. Il nome è di grande richiamo. Ci sarà poi, all’Arena della Villa Peripato (start alle ore 21), la curiosità di vedere se la musica portata sul palco vale quanto la spada di Massimo Decimo Meridio, che gli ha dato la libertà.