San Francesco di Paola: entrano nel vivo i festeggiamenti
Entrano nel vivo a Taranto in questo fine i solenni festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, patrono della gente di mare, nella cui chiesa da mercoledì è giunto il mantello del santo, proveniente dal Protocenobio di Paola, che servì nella sua prodigiosa traversata dello Stretto di Messina.
Sabato 24, vigilia della festa, alle ore 10.30, la santa messa sarà presieduta da padre Omar Javier Solis Rosales con l’amministrazione del sacramento dell’Unzione degli infermi; alle ore 19, santa messa celebrata da padre Luigi Lia; alle ore 20, in chiesa, l’atteso concerto della Fanfara di Presidio del Comando Interregionale Marittimo Sud diretto dal maestro Donato Taddei.
Domenica 25, festa del santo, alle ore 8.30 santa messa celebrata da padre Omar Javier Solis Rosales; alle ore 11, solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo mons. Filippo Santoro con la presenza dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro; alle ore 18, solenne concelebrazione presieduta da padre Luigi Lia.
Alle ore 19 uscirà la processione con il simulacro del Santo e il Sacro Mantello, con la partecipazione dell’arciconfraternita del Carmine e dei Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro. Questo l’itinerario: via Regina Elena, via Di Palma, piazza Immacolata, via D’Aquino, piazza Giovanni XXIII (con breve omaggio da parte della parrocchia e dell’arciconfraternita del Carmine), via D’Aquino, corso Ai Due Mari.
Davanti al Monumento ai Marinai (dove sarà schierata la Fanfara di Presidio della Marina Militare) ci sarà la sosta per la preghiera della gente di mare e di quella del marinaio, con benedizione al mare e alla città e lancio in mare di una corona d’alloro in memoria dei Caduti da parte dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia. Seguirà dagli spalti del castello aragonese lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Itria Fireworks di Martina Franca.
Al termine, rientro in chiesa (la cui facciata sarà illuminata a festa) attraverso il lungomare e via Anfiteatro.
Presterà servizio la Grande Orchestra di fati “Santa Cecilia-Città di Taranto” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci.