Trofeo città di Taranto, il ritorno del ciclismo su strada nel capoluogo ionico
Una giornata particolare. Quella in programma domenica prossima due luglio sarà vissuta all’insegna dell’agonismo multidisciplinare in riva allo Jonio: dal campionato italiano di Aquathlon al nuovo appuntamento firmato Fics (Federazione italiana canottaggio sedile fisso), al ciclismo su strada. Protagonista della corsa ciclistica è la Upj Taranto. Che è riuscita ad organizzare e riprogrammare la gara nella città dei due mari. La seconda edizione del “Trofeo città di Taranto” si sarebbe dovuta tenere, infatti, il mese scorso.
Il percorso del Trofeo città di Taranto
I corridori affronteranno un circuito cittadino ed extraurbano di 8 chilometri. Andrà ripetuto 9 volte per complessivi 72 km – il primo giro sarà di prova, utile a provare il tracciato. Si tratta dello stesso percorso disegnato per la prima edizione del Trofeo città di Taranto, disputatosi due anni fa. Un circuito veloce dove è vietata alcuna distrazione. Ritrovo in viale Unicef, presso la pizzeria Nirvana, partenza alle ore 10.00 e arrivo in via Galilei, nelle adiacenze dell’Istituto tecnico Maria Pia. Previste due partenze intervallate da tre minuti. A partire per primi saranno gli atleti Elite Sport, M1, M2 e M3; le atre categorie, MC e donne a seguire.
I successi dei tarantini
Ai nastri di partenza saranno presenti gli atleti tesserati per la Upj Taranto, la società presieduta da Franco Scotti, i cui figli Stefano e Federico continuano a fare incetta di risultati oltre i confini della regione Puglia, nelle diverse gare del Centro-Sud. L’ultimo è la maglia tricolore granfondo conquistata da Stefano a Camerino nella competizione che assegnava i titoli italiani Gf sotto l’egida della Federazione ciclistica italiana. Un ulteriore motivo di soddisfazione per il tarantino e per la sua squadra, l’HG Cycling Team, nella quale milita anche il fratello Federico, salito sul secondo gradino del podio nella categoria di cui fa parte – master 2. Lo stesso ha concluso in seconda posizione la prestigiosa Granfondo dei Borghi, domenica scorsa, in terra laziale, a Castelnuovo di Farfa.
L’impegno della Upj Taranto
La gara ciclistica amatoriale di domenica prossima sarà la 126esima corsa organizzata dalla società a partire dal 1980. Valida come prova del Campionato regionale strada Csi, è aperta a tutti gli Enti, ai ciclisti tesserati che vogliano misurarsi con gli altri, nel confronto con loro stessi. L’auspicio della Upj Taranto è che la manifestazione si possa svolgere regolarmente grazie alla collaborazione di quanti devono garantire la sicurezza dei corridori. Per gli accompagnatori c’è la possibilità di usufruire di un bus navetta per raggiungere parco Cimino dal luogo del raduno: in alterativa al mare, in una mattinata estiva, il polmone verde della città che affaccia sul Mar Piccolo è sempre una meta attrattiva. Così, dal borgo alla periferia, Taranto pullula di presenze e di eventi utili ad incentivare il turismo sportivo.