‘Cambiamento’: la parola affidata dall’arcivescovo ai pellegrini della Gmg di Lisbona
L’arcivescovo mons. Filippo Santoro ha incontrato i giovani della diocesi che parteciperanno alla prossima Giornata mondiale dei gioventù 2023. In partenza tra poco più di un mese, i ragazzi convocati nella cappella maggiore del seminario hanno ricevuto da Sua Eccellenza una parola d’ordine: “cambiamento”. La missione affidata ai giovani pellegrini e agli animatori che li accompagneranno è quella di vivere pienamente l’esperienza e tornare cambiati, cresciuti, trasformati in meglio, seguendo le tappe che la Gmg prevede e del Signore che chiama.
“È un’esperienza di una bellezza ineguagliabile, è un cammino speciale con i compagni che si incontrano lungo la strada e con il santo padre che avrete occasione di incontrare e ascoltare dal vivo”, racconta mons. Santoro ai giovani partecipanti, che non sarà personalmente presente a Lisbona ma che non ha mai mancato un appuntamento da Roma 2000 in poi.
Il mandato consegnato a fine celebrazione ai ragazzi, insieme alla t-shirt diocesana dell’evento, dà loro il compito di vivere pienamente l’esperienza e tornare trasformati, protagonisti attivi della pastorale giovanile. Con l’occasione, mons. Santoro ha festeggiato con i ragazzi il 27esimo anniversario del suo episcopato che è ricorso il 29 giugno.
Prossimo appuntamento a Molfetta venerdì 30 giugno, per il mandato regionale, e poi pronti alla partenza il 30 luglio.