Nicola Piovani, cresce l’attesa per l’atto conclusivo del “Taranto Opera Festival”
Il suo nome è legato a doppio filo al film “La vita è bella” di Roberto Benigni. Solo per fare un esempio della grandezza e della fama del compositore e direttore d’orchestra: Nicola Piovani lega le sue note alle opere capolavoro. Anche sul piano architettonico. Così la moderna Concattedrale Gran Madre di Dio, l’opera di Gio Ponti voluta da monsignor Guglielmo Motolese, potrà essere una meta ambita dallo stesso premio Oscar, che sarà a Taranto nella serata di venerdì 7 luglio.
Nicola Piovani in concerto
Lo spettacolo che andrà in scena in Concattedrale alle ore 21 (ingresso alle 20) si intitola “Note a Margine”. È una sorta di racconto autobiografico, commissionato al compositore dal Festival di Cannes nel 2003. Sono condensati le esperienze e i ricordi condivisi con il pubblico in oltre 40 anni di carriera. Naturalmente anche le emozioni. Nicola Piovani accompagnerà questi episodi con il suo pianoforte, insieme al contrabbasso e al sassofono. Il protagonista assoluto dell’evento sarà una insostituibile presenza, agli occhi dell’artista. Che va ripetendo: “Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”.
Gli esordi
Tanto si può dire del Maestro famoso. È bello ricordare gli anni in cui, per guadagnarsi da vivere, suonava in un locale di cabaret. Possiamo rivederlo in compagnia di Vittorio De Sica che canta Parlami d’amore Mariù. Lui ha l’onore di accompagnarlo, una sera. Gli incontri che segnano la sua carriera sono quelli avuti con il compositore greco Manos Hadjidakis, e con Fabrizio De Andrè, dal quale viene coinvolto come coautore di due brani: Non al denaro non all’amore né al cielo e Storia di un impiegato. Poi viaggia per l’Italia con la compagnia teatrale di Carlo Cecchi. Il resto è più noto. I grandi nomi, restando in tema di incontri che hanno segnato il suo percorso artistico, sono quelli di Federico Fellini, i fratelli Taviani e Vincenzo Cerami. Oltre naturalmente a Roberto Benigni. Col quale ha trionfato aggiudicandosi il premio Oscar per la miglior colonna sonora, grazie al film del 1999.
Taranto Opera Festival 2023
Il concerto Note a Margine rientra nel Festival lirico organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino con il patrocinio del Comune. Cominciato il 31 maggio scorso al Teatro Orfeo, “Taranto Opera Festival- l’emozione della lirica” ha riscosso successo con “La Traviata”, ed ha il suo punto apicale proprio nell’incontro con Nicola Piovani, per l’evento conclusivo del 7 luglio. Anche quest’anno la kermesse ha avuto la direzione artistica del maestro Paolo Cuccaro. Dalla celebre opera di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave agli eventi successivi, il pubblico più raffinato ha gradito.
Ricordiamo ciò che più interessa al lettore. La modalità di accesso al concerto conclusivo: per biglietti, abbonamenti, informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’associazione musicale Domenico Savino, in via Cavour 24 – tel. 3757044367