Il programma dei solenni festeggiamenti estivi
in onore di San Martino e Santa Comasia
È ricco di eventi religiosi e civili il programma dei solenni festeggiamenti in onore di San Martino e Santa Comasia. La festa patronale di Martina Franca unisce celebrazioni e simboli della tradizione, momenti culturali e occasioni di svago da vivere nel lungo weekend che si chiude ufficialmente lunedì 10 luglio.
Nel programma religioso già svolto finora, le celebrazioni in Basilica sono state presiedute da sacerdoti provenienti da diversi comuni limitrofi. “Costruttori di comunità” li ha definiti monsignor Peppino Montanaro, rettore della Basilica, che concentra in questa definizione la bellezza del collaborare con le realtà parrocchiali del territorio che va oltre i confini cittadini.
La festa entra nel vivo sabato 8 luglio con il corteo civico e la tradizionale cerimonia dell’Offerta dei ceri, durante la quale il sindaco della città Gianfranco Palmisano, a nome dell’amministrazione comunale, offre l’olio per l’accensione dei ceri ai santi patroni. Partenza da Palazzo ducale alle 19:30 e spostamento in Basilica, accompagnati dal Gran concerto bandistico Città di Rutigliano, alla presenza dell’arcivescovo, monsignor Filippo Santoro. La serata prevede l’esibizione della banda in piazza XX settembre, dove è stata installata la tradizionale cassa armonica, e la notte bianca martiniana, con l’apertura straordinaria del MuBa, il museo della basilica.
Si entra nel cuore della festa domenica 9 luglio, giornata ricca di appuntamenti religiosi e la processione con le statue dei santi patroni che parte dalla Basilica alle 19:30 e la consegna delle chiavi della città ai Santi Patroni. Quest’anno i due preziosi simulacri d’argento saranno portati a spalla per le vie principali del centro cittadino, accompagnati dalle note della banda di Rutigliano che si esibirà nuovamente in concerto al rientro.
Alle 23:30 tutti con gli occhi in su per i fuochi d’artificio: lo spettacolo pirotecnico potrà essere ammirato da tutti i punti panoramici della città che volgono alla Valle d’Itria.
Al lunedì è affidata la conclusione della festa, quest’anno all’insegna della musica. In basilica, lunedì 10 luglio alle 20 si esibiscono i cori parrocchiali con la rassegna “Note in canto”. A seguire, alle 22 in piazza XX settembre, Renzo Rubino e la “Sbanda” in concerto promette canzoni tutte da saltare.
Al Pergolo il LunaPark allestito nell’area dello stadio sarà raggiungibile con navette gratuite che partono da diversi punti della città.