Presentata l’offerta culturale della cattedrale di San Cataldo
Nell’ambiente più antico della basilica cattedrale, quello della cripta sottostante la cappella di Sant’Agnese (che attualmente ospita il Santissimo) questa mattina, giovedì 6 luglio, il parroco don Emanuele Ferro ha presentato la proposta culturale, molto semplice ma efficace, per quest’estate. S’inizierà nei giorni 14, 21 e 28 luglio con “L’Isola che accoglie: Notti in Cattedrale”, in cui dalle ore 21 si offrirà la possibilità di una visita guidata molto speciale in alcuni luoghi dell’antica basilica (cripta, cappellone e stanza del tesoro, fornita di touch-screen), ammirando sulla parete laterale lo stupendo video-mapping inaugurato durante la festa patronale di San Cataldo e ascoltando le melodie suggestive dell’organo sinfonico. Successivamente si procederà, attraverso la postierla Santi Medici, fino a largo Fuggetti (quindi nelle “viscere” della Città vecchia) per ascoltare la narrazione di Giovanni Guarino e poi concludere al centro San Gaetano con una degustazione a base di orecchiette. Per parteciparvi bisognerà prenotarsi attraverso la mail symbolumets@gmail.com, ritirando il ticket all’annesso bookshop, fino al raggiungimento delle 80 persone per gruppo serale.
Per info: 328.9268385. Il contributo (10 euro) andrà in favore dell’oratorio dell’Isola, in un progetto pluriennale finalizzato a iniziative di riqualificazione e al coinvolgimento delle giovani generazioni della Città vecchia.
Don Emanuele Ferro ha poi illustrato un altro appuntamento, in passato molto richiesto, che è quello denominato “Stelle sulla cattedrale”: si terrà il 28 agosto, alle ore 21. Gruppi di visitatori, a turno, verranno accolti nel coro ligneo della basilica cattedrale per conoscere la Parola di Dio, attraverso i salmi, sul tema della serata. Successivamente si potrà accedere alla terrazza della casa parrocchiale, da dove si gode la meravigliosa veduta della Città vecchia e dei due mari. Quindi, con l’aiuto di esperti del Gruppo Astrofili del Salento e servendosi di tre telescopi di ultima generazione, sarà possibile ammirare nei dettagli la volta celeste e partecipare nel contempo a una lezione interessante e suggestiva di astronomia. Anche in tal caso è previsto un contributo (di 5 euro), che sarà devoluto all’oratorio dell’Isola. Per parteciparvi bisognerà prenotarsi attraverso la mail symbolumets@gmail.com, ritirando il ticket all’annesso bookshop.
Per info: 332.89268385.
Le due iniziative costituiranno occasione per ammirare il restauro in corso alla cattedrale, le cui facciate sono ritornate all’originale bellezza. Manca soltanto il sistema di illuminazione esterna mentre è in fase di approntamento la piazzetta adiacente alla cattedrale, che si affaccia su via Duomo, finalizzata a una più adeguata accoglienza turistica. Don Emanuele Ferro ha annunciato eventi ad hoc per illustrare i lavori effettuati.
Laboratori didattici di pittura, scultura e arte del mosaico
Inoltre la basilica cattedrale avvierà in settembre laboratori didattici di scultura, pittura e arte del mosaico, sempre afferenti alla storia della cattedrale, finalizzati a conoscerla meglio e ammirarla; i manufatti realizzati dai partecipanti potranno costituire simpatici e originali souvenir da vendere nel bookshop. Ne ha parlato in modo particolareggiato don Francesco Simone, direttore del Mu.Di e dell’Ufficio diocesano Beni culturali: l’iniziativa è legata al progetto più importante relativo al restauro delle facciate della cattedrale e alla digitalizzazione. I corsi, gratuiti come anche la fornitura di materiale didattico) prevedono tredici lezioni, ciascuna della durata di quattro ore: quelle teoriche si terranno nella casa canonica mentre quelle pratiche avranno luogo a Palazzo Acclavio, in aule appositamente attrezzate. L’iniziativa riguarderà persone dai 16 ai 50 anni. Info: info@cattedraletaranto.com, tel. 099.4608268
Infine, attraverso apposito bando di Formedil, presto inizierà l’attività di formazione di abitanti della Città vecchia che si occuperanno dell’accoglienza in cattedrale.