Popolo in festa

Madonna del Carmine, celebrazioni a Talsano e a Faggiano

11 Lug 2023

di Angelo Diofano

Numerose iniziative sono state organizzate a Talsano e a Faggiano dalle locali confraternite della Madonna del Carmine per i festeggiamenti in onore della Titolare.

Talsano

(Clicca sulla locandina per ingrandire)

 

 Il programma della festa a Talsano prevede per il triduo (dal 13 al 15 luglio) alle ore 18.15 il santo rosario e alle ore 19 la santa messa sul piazzale della chiesa del Carmine presieduta da don Danilo Minosa, padre spirituale della confraternita.
Domenica 16, solennità della Madonna del Carmine, per tutta la giornata sarà possibile offrire ceri alla Madonna; alle ore 11.00 santa messa in ricordo dei padri spirituali, priori, confratelli e consorelle defunti;  ore 12, supplica solenne e offerta del cero benedetto da parte del nuovo confratello; ore 17.30, santa messa sul piazzale della chiesa del Carmine, presieduta da don Maurizio Donzella, vicario parrocchiale del santuario N. S. di Fatima; a seguire,  processione con la statua della Madonna, per il seguente itinerario: corso Vittorio Emanuele II, via Umberto I, via Domenico Savino, via Adriatico, via Maglie, via Botticelli, via Della Cabina, corso Vittorio Emanuele II, rientro nella chiesa del Carmine.

I festeggiamenti esterni prevedono per giovedì 13, alle ore 20.30, “Tango sotto le stelle”: serata di tango argentino, dichiarato dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità; venerdì 15, dalle ore 20, torneo di burraco lungo via Garibaldi con degustazione di panini con salsiccia; sabato 15, dalle ore 20.30, serata all’insegna di balli di gruppo, liscio e divertentismo; domenica 16, al mattino e alla processione presterà servizio  la banda musicale “Città di Talsano” mentre alle ore 21 si terrà il gran concerto della “321 Zero” Tribute Band su Renato Zero.

Faggiano

I festeggiamenti religiosi per la Madonna del Carmine a Faggiano saranno celebrati nella chiesa madre dell’Assunta (parroco don Francesco Santoro, che è anche padre spirituale della confraternita del Carmine): ogni sera, recita del rosario alle ore 18.15 e santa messa alle ore 19. Giovedì 13 luglio, alle ore 20.30, momento di fraternità in piazza Vittorio Veneto.
Venerdì 14, alle ore 20.30, sempre in piazza Vittorio Veneto, alle ore 20.30 serata di convivialità con artisti e momenti di animazione.
Sabato 15, durante la santa messa delle ore 19 ci sarà la vestizione di nuovi confratelli con premiazione di confratelli e consorelle con maggior numero di anni di iscrizione.
Domenica 16 alle ore 11.30 rosario meditato nella forma solenne; alle ore 12, supplica alla Beata Vergine del Monte Carmelo; alle ore 18, celebrazione eucaristica cui seguirà la processione per le vie del paese accompagnata dal complesso bandistico “Città di Crispiano” diretto dal m. Francesco Bolognino, con sosta per  spettacolo pirotecnico della ditta Friscira Fireworks di Taranto.
Le luminarie saranno allestite della ditta Memmola di Francavilla Fontana.

Leggi anche
Ecclesia

Sabato 23, Giornata diocesana dei giovani

Sabato 23 novembre, dalle ore 17 alle ore 20, nella parrocchia di San Massimiliano Kolbe (quartiere Paolo VI) si terrà la Giornata diocesana dei giovani. Il tema voluto dal Santo padre per l’evento è tratto dal Libro del profeta Isaia (40,31): “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi”, in preparazione al grande Giubileo che la […]

Carceri minorili: l’impegno di imprese, Terzo settore e Chiesa

L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio: “Entro dicembre entreranno in servizio 354 funzionari pedagogici e 450 addetti ai servizi sociali”. Il sottosegretario, Andrea Ostellari, spiega la ‘ratio’ di questa scelta: investire sulle persone che possano sostenere i minori negli ipm. Si tratta di “ruoli fondamentali per cercare di ridare […]

Con la legge sull’Autonomia differenziata “curarsi per tanti diventerebbe quasi impossibile”

A confermarlo è don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della Salute della Cei
Hic et Nunc

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
21 Nov 2024
newsletter