I preparativi per la festa del SS. Crocifisso
Fervono nella comunità parrocchiale del santuario intitolato al Santissimo Crocifisso, al Borgo (di cui è parroco don Andrea Mortato) i preparativi per i festeggiamenti in onore del Titolare, che si terranno il 13 e 14 settembre, giorno nel quale nella Chiesa universale si celebra la solennità dell’Esaltazione della Santa Croce.
Come ogni anno il piazzale antistante la chiesa, per tutto l’anno riservato a un anonimo parcheggio di auto, in quei giorni sarà rivitalizzato con luminarie e concerti musicali, con l’afflusso massiccio fino a tarda ora di persone che potranno scoprire la bellezza, finora nascosta, di questo angolo di quartiere. Momento principale dei festeggiamenti sarà ovviamente la processione per le vie del territorio parrocchiale con il venerato simulacro, nella perfetta copia in vetroresina dell’opera originale di fra Umile da Pietrafitta. E al ritorno, dopo la benedizione, il via al momento conclusivo della festa, tra musica in piazza, balli e gli immancabili fuochi d’artificio conclusivi.
Per coprire le spese dell’organizzazione la parrocchia ha organizzato una lotteria con ricchi premi: il noleggio gratuito per un anno, tutto compreso, di una Ford Puma; un monopattino elettrico e una bicicletta mountain bike. Il biglietto potrà essere acquistato nell’ufficio parrocchiale o in diversi esercizi commerciali del quartiere che espongono l’apposita locandina, al costo di cinque euro. L’estrazione avverrà nel piazzale del santuario la sera del 14 settembre, nel corso della festa finale.