A Leporano il 3-4-5 agosto la festa di Sant’Emidio
“Carissimi fratelli e sorelle, la solennità del nostro santo patrono caratterizza il centro del cammino della comunità cristiana e cittadina di Leporano. La testimonianza di Sant’Emidio, quale annunciatore e martire della fede, ci aiuta nel cammino di ogni giorno. Sentiamo la necessità di rivolgerci a lui affinché possa intercedere presso il Signore per ciascuno di noi. Il suo esempio ci guidi ad una più profonda consapevolezza del dono del Battesimo che ci ha resi figli di Dio e della Chiesa. La sua forza ci aiuti a costruire, sempre, una comunità fondata sui principi del Vangelo e che nelle nostre case, nelle nostre famiglie, nella nostra comunità regni la pace e la concordia. Viviamo con rinnovata gioia la novena e i festeggiamenti in onore di Sant’Emidio perché il suo patrocinio sia segno dell’unione tra il cielo e la nostra amata terra e la sua benedizione faccia rifiorire nei nostri cuori l’amore per questa terra benedetta e per i suoi abitanti”: così il parroco della parrocchia Maria SS. Immacolata, don Giancarlo Ruggieri, annuncia nel manifesto i festeggiamenti in onore di Sant’Emidio, patrono di Leporano che avranno luogo il 3, 4 e 5 agosto con prevedibile notevole partecipazione popolare, in gran parte di turisti che affollano il litorale.
Il 27 luglio, inizio della novena, c’è stata l’intronizzazione della reliquia e l’offerta dell’olio della lampada da parte del comitato festeggiamenti. Domenica sera ha celebrato la santa messa l’arcivescovo mons. Ciro Miniero, alla presenza dei gruppi Caritas e dei ministri della comunione.
Giovedì 3 agosto, alle ore 19, la santa messa sarà presieduta da mons. Pasquale Morelli, parroco della Santa Famiglia di Martina Franca e già parroco di Leporano, con l’animazione del gruppo giovani.
Venerdì 4 agosto, alle ore 19 solenne celebrazione eucaristica con consegna delle chiavi della città al santi patrono da parte del sindaco Vincenzo Damiano; quindi, alle ore 20, breve processione attorno alla chiesa.
Sabato 5 agosto, solennità di sant’Emidio, sante messe alle ore 8, alle ore 11 e alle ore 18 (presieduta dal parroco don Giancarlo Ruggieri); alle ore 19.15, processione di gala per le vie del paese.
Il programma civile prevede per la serata di giovedì 3 agosto il concerto del cantante Bobby Solo.
Venerdì 4 agosto spettacolo musicale “Musical Emotion 2023” della “Taranto Simphonic Band”, con direzione e arrangiamenti musicali del m° Giuseppe Gregucci e la partecipazione del violinista Francesco Greco.
Sabato 5 sarà la volta delle bande musicale di Lecce (m° Giovanni Pellegrini) e di Squinzano (m° Giuseppe Gregucci).
Le vie del paese saranno illuminate dalle ditte Memmola di Francavilla Fontana e Lady Luce di Corigliano Calabro.
I fuochi pirotecnici saranno accesi a tarda notte del 5 agosto, dopo il concerto in piazza, a cura della ditta Santa Barbara dei fratelli De Candia (Sassano-Salerno).
I festeggiamenti si concluderanno il 12 agosto, festa del patrocinio: santa messa alle ore 19, alle ore 20 processione; al rientro, venerazione della reliquia del santo patrono.