Le suore Oblate di Nazareth in pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Salute di Taranto
Le suore Oblate di Nazareth, fondate dal servo di Dio Alberico Semeraro, al termine degli esercizi spirituali predicati da don Andrea Casarano (postulatore della causa di beatificazione di Semeraro) sono andate in pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Salute, nella città vecchia di Taranto.
Sono state accolte dall’arcivescovo, mons. Ciro Miniero, e da mons. Emanuele Ferro, parroco della Cattedrale, che ha celebrato per loro l’Eucarestia.
Alberico Semeraro, fondatore delle Oblate di Nazareth
Mons. Alberico Semeraro nacque a Martina Franca (Taranto) il 19 gennaio del 1903 dall’architetto Carmelo Semeraro e da Isabella Motolese.
Dopo le scuole primarie, frequentò, nel Seminario romano maggiore al Laterano, la preparazione al sacerdozio, conseguendo la laurea in filosofia e teologia e la licenza in Diritto canonico.
Negli studi si è sempre distinto per intelligenza e profitto; il 30 novembre 1919, mentre frequentava il 2° liceo, gli fu assegnato come premio, per una gara sul vangelo, l’orologio personale di S.S. Benedetto XV.
Fu ordinato sacerdote l’11 aprile 1925.
Da sacerdote lavorò a Taranto nel seminario vescovile e nella centralissima Chiesa del Carmine che fu, con Lui, elevata a parrocchia e diventò centro motore delle varie associazioni, compresi gli scouts, gli universitari ed i laureati cattolici.
Il 1 ° maggio 1947 fu nominato vescovo di Oria.