“FragMenti Book Festival” a Fragagnano
“Frag.Menti Book Festival” è il titolo della tre giorni (4-5-6 agosto) che si terrà a Fragagnano e che si inserisce nel panorama culturale locale per la valorizzazione degli autori del territorio, sensibilizzando la comunità alla cultura della lettura. Dalla denominazione si evince il chiaro riferimento al nome del toponimo: “Frag” sta per Fragagnano, “Menti”, invece, vuole mettere in evidenza la creatività della mente umana. Il festival, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con il Comune e la casa editrice umbra Bertoni, si preannuncia come una festa della lettura ed è concepito come polifonia di voci, grazie alla ricchezza di narrazioni e di testimonianze che si susseguiranno nel corso delle tre serate.
Si inizierà il 4 agosto,alle ore 20, ai giardini Carducci Agustini Dell’Antoglietta, con il prof. Enrico Cuccodoro, docente di diritto costituzionale alla UniSalento che presenterà ” L’Italia dei presidenti “; Tiziana Grassi, giornalista e studiosa di migrazioni, illustrerà la sua ultima fatica letteraria “Taranto. Storie di chi investe nella felicità del territorio”; l’on. Giovanni Battafarano, già sindaco di Taranto e parlamentare, nel suo libro “Un viaggio tra le persone” ripercorrerà la memoria storica della sua densa vita pubblica al Comune di Taranto e in Parlamento.
La serata si concluderà con la presentazione de “ Le radici nel cielo “ di Angelo Lippo, con la partecipazione di sua figlia, Antonella, con un omaggio all’autore scomparso da parte del gruppo di lettura Ipazia. Gli interventi musicali saranno curati da Francesco Rizzo, miallievo dell’Ateneo della chitarra del m. Pino Forresu e del conservatorio Paisiello. Modereranno la serata Nunzia Digiacomo, presidente della Pro loco, e l’editore Jean Luc Bertoni. Porteranno i saluti istituzionali il sindaco Giuseppe Fischetti e l’assessore alla cultura Lucia Traetta.