Pellegrinaggio in Albania della parrocchia San Pasquale
“Cammino spirituale sulle orme dei martiri albanesi del XX secolo” è il titolo del pellegrinaggio in Albania organizzato dalla parrocchia tarantina di San Pasquale che si terrà dal primo al 5 settembre, offrendo l’opportunità di poter vivere un’esperienza forte di preghiera e lavoro, fede e cultura dopo quella vissuta lo scorso anno in Terra Santa. Momento molto forte sarà l’ascolto dell’esperienza del martiri albanesi durante il regime comunista di Enver Hoxha.
Si raggiungerà l’Albania in aereo, partendo nella mattinata di venerdì 1 settembre dall’aeroporto di Bari con arrivo a Durazzo. I vari spostamenti si effettueranno mediante pullmini. Si ritornerà martedì 5 settembre.
Questo il programma di massima:
Venerdì 1 settembre si visiterà il santuario intitolato alla Madonna del Buon Consiglio e s’incontreranno le suore clarisse per ascoltare le testimonianze sui martiri.
Sabato 2 il si farà tappa al cimitero di Rremajt, dove sono seppelliti coloro che hanno dato la vita per Cristo, e alla chiesa cattedrale per l’ incontro con l’arcivescovo, con visite al Museo diocesano e alle chiese delle stimmatine e dei frati minori; la giornata terminerà con la cena e il pernottamento.
Domenica 3, si prevedono visite al carcere di Spaç, a Lezhë (chiesa dei frati minori) e a Blinisht (chiesa dei Martiri di Albania).
Lunedì 4, in mattinata ci si recherà a Durazzo (chiesa di Santa Lucia e Anfiteatro romano) e nel pomeriggio a Tirana (cattedrali cattolica e ortodossa, oppure visita al bunker).
Martedì 5, infine, visita a Rinas con successivo imbarco all’aeroporto per il rientro.
Le prenotazioni si chiuderanno entro il 13 agosto, con acconto di 200 euro e fotocopia della carta d’identità.
Per informazioni e prenotazioni: telefonare al 392. 4402780 (fra Vincenzo).