Aspettando i Giochi del Mediterraneo: countdown per il Premio atleta di Taranto
La buona notizia è che, sul territorio ionico, le eccellenze dello sport non mancano. Non lo scopriamo di certo ora. I risultati parlano chiaro. Dalla numero uno Benedetta Pilato a Francesca e Luca Semeraro, dalla karateka Silvia Semeraro alla campionessa di sollevamento pesi Giulia Imperio, agli atleti della Gioiella Prisma Taranto, squadra che rappresenta il Meridione nella Superlega Credem Banca: non sono pochi i protagonisti delle varie discipline che hanno dato lustro al capoluogo negli ultimi anni. La cattiva notizia è il rischio concreto di veder partire gli stessi uomini e donne di valore dalla città dei due mari. La certezza, intanto, ha nome “Premio atleta di Taranto” che proprio a queste eccellenze si rivolge chiamando a raccolta la cittadinanza, anche quest’anno.
Premio atleta di Taranto 2023
Le novità della 14esima edizione e i vincitori delle varie categorie saranno annunciati giovedì diciassette agosto in conferenza stampa. L’incontro si terrà presso la terrazza della scuola dell’aeronautica militare Svam, in via Mario Rondinelli. L’invito viene dall’associazione culturale Triumphalia. Si tratta di un evento che fa da prefazione alla cerimonia di premiazione, in programma nella serata di martedì 22 all’ex Idroscalo Luigi Bologna di Taranto – sarà condotta da Fabiola De Lorenzo e dal giornalista Matteo Schinaia.
Nella scorsa edizione, abbiamo assistito al recupero della normalità, dopo le restrizioni imposte dal Covid. E allo scenario suggestivo dello stesso palazzo Brasini che si offriva come location dell’evento realizzato. Il premio Atleta di Taranto nasce dall’intuizione e dalle capacità della famiglia De Lorenzo, che in tutte le iniziative poste in essere dimostra amore per la città dei due mari, e ha allargato il proprio raggio d’azione sul piano regionale, alla Puglia intera: la sinergia, peraltro, la cooperazione, la messa in rete dei territori, sono una componente imprescindibile per lo sviluppo dello sport nella prossima sede dei Giochi del Mediterraneo. Obiettivo per il quale c’è da remare.
Nomi nuovi e medagliati
Nella lista dei premiati figureranno atleti non troppo noti alla comunità. La mission dell’ambito Premio atleta di Taranto, infatti, non può che essere quella di continuare a dare visibilità a tutte le discipline sportive, che hanno pari dignità. Così gli atleti da conoscere e da premiare. Non solo le eccellenze, ma tutti coloro che hanno lasciato un’impronta positiva sul territorio: praticanti e società. L’umanità vive una fase evolutiva costante. E nel mondo dello sport nuove pratiche si possono affacciare. Oppure tornare: pensiamo al successo internazionale delle Mma – arti marziali miste, che dall’antica Grecia a oggi richiamano lo spirito da ricercare in ogni atleta, mediocre o eccezionale, e in ogni competizione sana. Taranto ambisce ad essere capitale dello sport. Perché il premio migliore possa essere attribuito alla sua stessa comunità.