Musica

I cantanti più amati dai ragazzi al MArTa per la rassegna Musica fluida

Dal 15 settembre al 30 ottobre, concerti e visite guidate

11 Set 2023

Angelina Mango, Colla Zio, Alfa, Clara e Merk&Kremont. La musica più amata dai giovanissimi dal 15 settembre arriva al MArTa, il museo archeologico nazionale di Taranto, grazie alla rassegna Musica fluida, promossa dall’Orchestra della Magna Grecia, insieme alla direzione del MArTa e con il sostegno del Mic- Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Taranto e della Provincia di Taranto. Un percorso culturale che parte dall’archeologia per concludersi con la musica.

Un format, “visita guidata + live successivo” che vuole intrigare il pubblico degli adolescenti conducendoli alla scoperta delle meraviglie del MArTa. I ragazzi saranno prima coinvolti in un percorso di 45 minuti all’interno degli spazi espositivi, tra gli Ori di Taranto e il complesso scultoreo di Orfeo e le Sirene, solo per citare due delle perle del museo. Poi, alle 18.30, si gusteranno il concerto. Si inizia venerdì prossimo, 15 settembre. Cinque gli appuntamenti, che termineranno a fine ottobre. Tutto ad un prezzo simbolico di dieci euro a biglietto, per favorire la fruizione, rendendo il format accessibile davvero a tutti. I biglietti saranno disponibili nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia, in via Giovanazzi 28 e online su Ticketsms. Per info 3929199935.

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione della rassegna, nella sala incontri del MArTa. C’erano, in rappresentanza delle istituzioni, il sindaco e presidente della Provincia Rinaldo Melucci, l’assessore comunale allo Spettacolo, Fabiano Marti, il direttore artistico dell’ico Orchestra della Magna Grecia, Piero Romano e Claudia Lucchese delegata alla direzione del museo archeologico nazionale di Taranto dal direttore generale musei, il prof. Massimo Osanna.

Il programma:

Alle ore 16 ingresso e visita guidata, alle ore 18.30 il concerto.

Si parte venerdì 15 settembre con i COLLA ZIO, gruppo milanese che vanta collaborazioni con i brasiliani Selton, e Blanco e che il grande pubblico ha conosciuto nell’ultima edizione di Sanremo. La loro “Non mi va” ha vinto il premio Enzo Iannacci.

Secondo appuntamento mercoledì 4 ottobre con ANGELINA MANGO, il fenomeno musicale dell’estate. Figlia d’arte, il padre, Giuseppe Mango e la madre, Laura Valente, l’hanno educata a pane e musica d’autore. È arrivata al successo grazie all’ultima edizione del talent Amici e adesso non la ferma più nessuno. “Ci pensiamo domani”, il suo pezzo estivo, è disco di platino mentre l’album è certificato disco d’oro.

Terzo appuntamento lunedì 9 ottobre con ALFA, il rapper “per bene”, che racconta l’amore e suona l’ukulele. Il 12 maggio scorso ha pubblicato “Bellissimissima”, che è diventato subito il pezzo più passato dalla radio in questa primavera ed estate, conquistandosi il disco di platino.

Quarto appuntamento mercoledì 18 ottobre con CLARA, direttamente dalla terza stagione di Mare Fuori. L’attrice e cantante nella serie è Giulia, trapper milanese. Clara nella serie ha interpretato alcune canzoni scritte realmente da lei, tra cui la famosa “Origami all’alba”, che l’ha fatta amare al pubblico dei giovanissimi.

Ultimo concerto domenica 29 ottobre con Merk e Kremont, un duo di dj di musica house e producer di brani che hanno scalato le classifiche come Andiamo a Comandare, di Fabio Rovazzi e Good Times di Ghali.

Leggi anche
Otium

Sabato 23 concerto del maestro Luca Guglielmi all'organo rinascimentale della collegiata di Grottaglie

Sabato 23 novembre alle 19.30, nella Chiesa madre collegiata Maria SS.ma Annunziata di Grottaglie, si terrà il terzo appuntamento della V Rassegna organistica grottagliese con un concerto del maestro Luca Guglielmi al prezioso e antichissimo organo rinascimentale. Per Nunzio Dello Iacovo, direttore artistico della manifestazione musicale, la presenza di Guglielmi a Grottaglie “si aggiunge significativamente […]

Il gladiatore II, la scommessa vinta dal regista-produttore Ridley Scott

Una vera battaglia, l’impresa del regista-produttore Ridley Scott, che dopo 24 anni e non poche battute d’arresto è riuscito a portare a termine il progetto del sequel di uno dei suoi titoli più amati e apprezzati, “Il gladiatore” (2000), vincitore di 5 Premi Oscar tra cui miglior film. Dal 14 novembre è nelle sale con […]

Jannik Sinner, quando l’ambizione degli avversari è perdere di misura

Troppo forte per tutti. Almeno finché è in condizioni di forma strepitosa, Jannik Sinner è l’incontrastato numero uno del mondo, al quale deve inchinarsi ogni avversario sul campo di gioco: alle Atp Finals di Torino l’altoatesino ha dato una prova di manifesta superiorità mai vista prima. Sebbene ne abbia vinti di incontri in questa stagione […]
Hic et Nunc

Sanità, l'emergenza si aggrava, nessuna schiarita per Neonatologia e Utic

La sanità si rivela questione centrale per il nostro paese e anche per il nostro territorio. Medici e infermieri si sono fermati in massa anche nella provincia ionica in adesione allo sciopero nazionale indetto dai loro sindacati per protestare contro la manovra finanziaria. Che non solo non stanzia risorse adeguate, ma non conferma l’impegno all’assunzione […]

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
21 Nov 2024
newsletter