Giovedì 14 la processione al Borgo del Santissimo Crocifisso
Giovedì 14, solennità dell’Esaltazione della Croce, si festeggia al Borgo il Santissimo Crocifisso, venerato nell’omonima parrocchia-santuario e più noto come il Crocifisso miracoloso. In mattinata la festa sarà annunciata dal giro della banda per le vie del quartiere; alle ore 10.30 la santa messa sarà celebrata dal parroco don Andrea Mortato con la recita della supplica a mezzogiorno. Alle ore 18 si terrà la Liturgia della Parola e alle ore 18.15 si snoderà la processione con il venerato simulacro, nella perfetta copia in vetroresina dell’opera originale di fra Umile da Pietrafitta. Questo l’itinerario: salita SS.Annunziata, via De Cesare, via Anfiteatro, via Nitti, via Di Palma, via D’Aquino, via De Cesare, salita SS.Annunziata.
Alla processione parteciperà la confraternita SS. Crocifisso-Purgatorio, una delle più antiche della diocesi: risale infatti al 1585, come risulta da una pergamena con sigillo di papa Sisto V, con il nome originario di “SS.Crocifisso e Concezione”. A lungo il sodalizio dispose di un oratorio in un locale prospiciente la cattedrale di San Cataldo e organizzava nel mese di maggio la processione del Crocifisso che partiva dalla stessa basilica.
Dopo il rientro, alle ore 21.30, nella cornice delle luminarie, sul piazzale del santuario si terrà lo spettacolo del complesso musicale “Banana’s Republiq”.
Per tutta la giornata presterà servizio la “Grande Orchestra di fiati Santa Cecilia-Città di Taranto” diretta dal m° Giuseppe Gregucci.
Per coprire le spese dell’organizzazione la parrocchia ha organizzato una lotteria con i seguenti premi: il noleggio gratuito per un anno, tutto compreso, di una Ford Puma; un monopattino elettrico; una mountain bike. Il biglietto potrà essere acquistato, davanti alla chiesa o negli esercizi commerciali del quartiere che espongono l’apposita locandina, al costo di cinque euro. L’estrazione avverrà nel corso della festa finale.