Festa dell’Addolorata: domenica 17 sera la processione
Si concludono domenica 17, nella data tradizionale della terza domenica di settembre, i solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Addolorata, il cui culto, ricordiamo, fu introdotto a metà del XVIII secolo dal canonico abate Vincenzo Cosa.
La festa è organizzata dalla confraternita Addolorata-San Domenico, fondata dai padri domenicani nel 1670 col titolo di “San Domenico in Soriano” e al quale fu aggiunto nel 1870 quello dell’Addolorata.
La festa sarà annunciata in mattinata dal giro della banda musicale cittadina “Lemma”per le vie del centro storico e del Borgo.
Alle ore 11 nella chiesa di San Domenico si terrà la santa messa del padre spirituale della confraternita dell’Addolorata, mons. Emanuele Ferro, con i canti animati dalla corale “Alleluja”.
Dopo la preghiera dei Secondi Vespri in San Domenico, alle ore 18 uscirà la processione con la folta partecipazione di confratelli in abito di rito. Questo l’itinerario: via Duomo, piazza Castello, discesa Vasto, via Garibaldi, via Cariati e pendio San Domenico, , dov’è stata allestita un’artistica galleria di luci. Il rientro è previsto in tarda serata.
Davanti alla chiesa di San Giuseppe, ci sarà una sosta per lo spettacolo pirotecnico della ditta Itria Fireworks di Martina Franca.
Presteranno servizio i complessi cittadini “Grande Orchestra di fiati Santa Cecilia” diretta dal m° Giuseppe Gregucci e il Gran complesso bandistico “Giovanni Paisiello” diretto dal m° Vincenzo Simonetti.
La statua della Beata Vergine Addolorata è la medesima che viene portata in processione la notte di Giovedì Santo, alla quale però viene fatto indossare un nuovo abito ugualmente nero ma con ricchi ricami argentati; sul capo viene posta una corona, anch’essa in argento, mentre la mano sinistra regge un cuore trafitto dorato.