Grottaglie, celebrazioni alla Collegiata in onore dell’Addolorata
Sono in corso a Grottaglie le celebrazioni in onore della Beata Vergine Addolorata, a cura della parrocchia Collegiata Maria SS.Annunziata e della confraternita del Purgatorio con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Sono iniziate domenica scorsa, 10 settembre, con la traslazione della venerata immagine in chiesa madre e la professione religiosa dei nuovi confratelli e delle nuove consorelle. Il triduo in preparazione alla festa, da giovedì 14 a sabato 16, sarà predicato dal parroco, don Eligio Grimaldi (santa messa ore 19).
Domenica 17, sante messe in Collegiata saranno celebrate alle ore 7.30-9.30-11. Alle ore 18, celebrazione eucaristica subito dopo la quale muoverà la processione per le vie del paese con la partecipazione della confraternita del Purgatorio (priore, Salvatore Ligorio) accompagnata dalla banda musicale “Città di Grottaglie”. Al rientro, spettacolo musicale in piazza Regina Margherita del “Revival Gruppo 2000”.
La bellissima statua della Vergine Addolorata risale agli inizi del ‘700 e ha solo le parti nobili in legno dipinto; indossa un abito in écru e manto in tulle ricamato in oro, fatto realizzare a Napoli nel 1864. Si tratta del medesimo simulacro portato in processione il Venerdì Santo insieme ai Santi Misteri, dove indossa un’altra veste, in seta nera con manto in tinta unita. Sul petto della Vergine è conficcata una spada con lama in argento e manico in oro, donata per devozione dalla nobile D. Elisabetta Enriquez, mentre sul capo è posta una corona d’argento ordinata a Napoli nel 1867 dalla stessa confraternita del Purgatorio.
Le notizie sono state attinte da “Grottagliesitablog-Lingua e cultura popolare tradizionale”.