Popolo in festa

Festeggiamenti dei Santi Medici alla Salinella

foto Maria Zigrino
20 Set 2023

di Angelo Diofano

Festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano sono in corso anche nella chiesa parrocchiale loro dedicata in via Lago di Scanno, alla Salinella, dal titolo ’Nella comunità nessuno si senta escluso’.

“Abbiamo voluto intitolare in tal modo le celebrazioni della nostra parrocchia perché desideriamo – dicono il parroco, don Luciano Chagas Costa e il priore della confraternita dei Santi Medici, Nicola Ferrante – riunire tutti gli abitanti del quartiere per vivere insieme qualche giorno in allegria, accantonando per un po’ le preoccupazioni che attanagliano la vita di ogni giorno e coinvolgendo tutti, dagli ammalati ai disabili, dagli anziani ai giovani in cerca di un futuro, per le cui problematiche chiederemo fortemente l’intercessione dei nostri amati santi”.

Ecco il nutrito programma della festa:
Sabato 23, durante la santa messa delle ore 18, presieduta dal parroco don Luciano Chagas Costa, ci saranno testimonianze da parte di giovani che hanno partecipato all’ultima Giornata mondiale della Gioventù in Portogallo, con animazione e canti dei giovani delle Comunità neocatecumenali.

Domenica 24, durante la santa messa delle ore 10, ci sarà l’intitolazione dell’altare alla Beata Benedetta Bianchi Porro, esempio di fede e di virtù nonostante una vita intera di sofferenza e malattia; sarà presente la sorella della Beata, Emanuela. I canti del gruppo scout Ta-19 animeranno la celebrazione. Nella celebrazione delle ore 19, presieduta da don Michele Pepe sarà amministrato il sacramento dell’Unzione degli infermi; l’animazione liturgica sarà curata da: Movimento apostolico ciechi, Foulard blancs, Unitalsi, Centro volontari della sofferenza, Legio Mariae e gruppo scout Ta-19.

Lunedì 25, nella santa messa delle ore 19, presieduta dal missionario saveriano padre Gianni Zampini, ci saranno testimonianze di famiglie.

Martedì 26, giorno della festa, sante messe sono previste alle ore 8-10-11.30-17, quest’ultima celebrata in piazza dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero; seguirà la processione per le vie del quartiere, con le statue portate a spalla dai confratelli dei Santi Medici e l’accompagnamento della banda musicale “Città di Crispiano”. Alle ore 19, celebrazione della santa messa in attesa del ritorno della processione.

Infine, mercoledì 27, la santa messa delle ore 18 sarà dedicata ai medici e agli infermieri.


Il programma ricreativo prevede per sabato 23 alle ore 15.30, “Pompieropoli”, festa per bambini e ragazzi con attività ed esercitazioni a cura dei vigili del fuoco; alle ore 19.30, il Falanto Chorus eseguirà il concerto “Donne da in…canto” diretto dal m. Nicola Luzzi, con brani musicali dedicati alle donne.

Domenica 24, alle ore 11, sul piazzale della chiesa, “Sport senza barriere”, con dimostrazioni di basket in carrozzina; alle ore 16.30, torneo di biliardo e ping pong a cura del gruppo scout Ta-19; alle ore 19.30, serata musicale in compagnia del gruppo “Brockfast” e del trio “Francesco, Cristina & C.”

Lunedì 25, alle ore 19.30, rappresentazione della commedia “Chi ha vinto la lotteria dei Santi Medici?” del gruppo teatrale parrocchiale dei ragazzi, per la regia di Federica Sottile.

Martedì 26, dopo il rientro della processione, la compagnia teatrale Quei bravi ragazzi presenterà lo spettacolo di cabaret “I figli di Troll”, con Antonello Conte, Giuseppe Nardone e Ubaldo Sgura.

Infine mercoledì 27, alle ore 19, convegno su “Autismo: come realizzare l’inclusione in famiglia, nella scuola e nella società” con medici ed esperti del settore.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

‘Sportello lavoro’ alla Gesù Divin Lavoratore

Al quartiere Tamburi, la parrocchia Gesù Divin Lavoratore (parroco, padre Eugenio Beni) e l’omonimo Polo culturale (diretto da padre Angelo Bissoni) ospitano lo ‘Sportello lavoro’ a cura dell’Apulia Walters Service’ allo scopo di far incontrare domande e offerte occupazionali. I colloqui si svolgono il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle ore 18. Questi […]

Sara Masella e il suo Bambo channel

Un modo nuovo di trasmettere i valori del Vangelo attraverso un canale YouTube dedicato ai bambini

Martina Franca: nel chiostro di San Domenico la Passione di Cristo

A Martina Franca, la parrocchia di San Domenico terrà sabato 5 e domenica 6 aprile nel proprio chiostro con inizio alle ore 20, la sacra rappresentazione della Passione di Cristo. Spiega il parroco don Piero Lodeserto che “si tratta di un’opera che racconta il sacrificio e la speranza realizzata grazie alla collaborazione tra la comunità […]
Hic et Nunc

Respiro di sollievo per gli asili nido Ma non per le tariffe di parcheggio

Una buona notizia è arrivata, nella mattinata di oggi 3 aprile, sul fronte della paventata privatizzazione degli asili nido comunali. Non c’è nulla di definitivo: la privatizzazione, al di là degli atti formali di competenza del commissario straordinario, non è stata definita. A chiarirlo, dopo la levata di scudi da parte di operatori, sindacalisti e […]

Mysterium festival: venerdì e sabato ‘Requiem’ di Mozart al Carmine e alla San Giovanni Bosco

Altri due appuntamenti in programma a Taranto per il Mysterium Festival 2025: venerdì 4 alle ore 20.30 nella chiesa del Carmine (ingresso con offerta libera per la riparazione dell’organo) e sabato 5, alla stessa ora in San Giovanni Bosco (ingresso libero) l’Orchestra della Magna Grecia eseguirà la ‘Messa di requiem in Re minore K 626’ di Mozart. […]

Asili nido: torna l'incubo ‘cessione’ e si annunciano nuove mobilitazioni

La gestione degli asili nido comunali affidata ai privati. Questo sta avvenendo, nonostante la mobilitazione cittadina, che aveva coinvolto soprattutto le famiglie e gli operatori e che aveva portato allo svolgimento del Consiglio comunale monotematico del 4 febbraio scorso. Il Consiglio si era chiuso con una mozione approvata quasi all’unanimità che chiedeva la revoca della […]
Media
04 Apr 2025