Popolo in festa

I Santi Medici Cosma e Damiano in Città vecchia

20 Set 2023

di Angelo Diofano

Con l’intronizzazione delle venerate immagini nel santuario di via Di Mezzo, domenica scorsa sono iniziati a Taranto i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, che prevedono ogni sera, dal 18 al 25 settembre, la novena con il rosario alle ore 16.30 e la santa messa alle ore 17.

Lunedì 25, nella santa messa delle ore 17, presieduta dal parroco della cattedrale mons. Emanuele Ferro, si terrà la cerimonia di aggregazione dei nuovi confratelli e consorelle della confraternita Santa Maria di Costantinopoli sotto il titolo dei Santi Medici (commissario arcivescovile, il cav. Gigante), con l’amministrazione del sacramento dell’Unzione degli infermi e la benedizione degli abitini.

Martedì 26, giorno della festa, alle ore 7.30, sempre nel santuario, santa messa celebrata da mons. Alessandro Greco. Al termine i simulacri saranno traslati nel campetto dell’oratorio di San Giuseppe dove alle ore 9.30 l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la solenne celebrazione eucaristica. Alle ore 10.30 si snoderà la processione per via Di Mezzo, vico Vianuova, via Garibaldi, via Sant’Egidio, via Di Mezzo, pendio La Riccia, piazza Castello, via Duomo, via De Tullio, piazza Fontana, via Garibaldi, vico Zippro, via Di Mezzo e largo Fuggetti. Presteranno servizio i complessi bandistici cittadini “Lemma” (m. Giuseppe Pisconti) e “Grande Orchestra di fiati Santa Cecilia” (m° Giuseppe Gregucci).

In serata, nel santuario di via Di Mezzo, sante messe saranno celebrate alle ore 17.30, 18.30 e 19.30.

Alle ore 20.30, nel campo sportivo dell’oratorio di via Garibaldi, il gruppo teatro San Giuseppe rappresenterà la commedia dialettale “Do’ piede indre a na scarpe”. Al termine, alle ore 23.30, spettacolo pirotecnico a Mar Piccolo eseguito dalla ditta Itria Fireworks di Martina Franca.

Domenica 8 ottobre, nel santuario di via Di Mezzo, chiusura dei festeggiamenti con sante messe alle ore 9.30 e 17, con preghiera ai Santi Medici.

Largo Fuggetti, via Garibaldi e via Di Mezzo saranno artisticamente illuminate dalla ditta Memmola di Francavilla Fontana.

Leggi anche
Ecclesia

Associazione Città del Ss.mo Crocifisso: rinnovo delle cariche

Nel pomeriggio di sabato 14 settembre si è svolta a Brienza (Potenza)  l’assemblea generale dell’Associazione nazionale delle Città del Santissimo Crocifisso per il rinnovo dei vertici in cui è stato eletto per acclamazione il nuovo presidente, il sindaco di Cassano all’Ionio, Giovanni Papasso. Mons. Pasquale Morelli (parroco alla Santa Famiglia di Martina Franca) è stato confermato […]

Le reliquie del beato Novarese al ‘Moscati’: la testimonianza

Venerdì 13 settembre, l’ospedale San Giuseppe Moscati ha accolto un evento di straordinario significato spirituale: il transito delle reliquie del beato Luigi Novarese, conosciuto come “l’apostolo degli ammalati”. La processione per tutti i reparti – dall’ematologia all’oncologia, dall’otorinolaringoiatria alla radioterapia – è stata guidata da don Cristian Catacchio, assistente spirituale del Cvs con la partecipazione […]
Hic et Nunc

Soprintendenze: salva la Subacquea ma perde i poteri sui Beni culturali

La polemica suscitata dalle informazioni circolate nei giorni scorsi, e anche da noi riportate, dal decreto ministeriale che riorganizza gli uffici dirigenziali del ministero, trova il suo sbocco, ma, come si dice proverbialmente, con una notizia positiva e una negativa. La positiva è questa: la sede centrale della soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo […]

La domenica del Papa - Cosa significa davvero conoscere Gesù?

C’è un nome che in questa domenica ci porta, con il pensiero, al conflitto israelo-palestinese: Rachel. È una madre che, come tante altre madri, ha vissuto una ferita profonda: “mamme che hanno perso figli in guerra. Quante giovani vite stroncate”. Hersh Goldberg-Polin, si chiamava il figlio di Rachel, morto insieme ad altri cinque ostaggi, a […]
Media
19 Set 2024
newsletter