San Francesco d’Assisi, la festa a Crispiano
A Crispiano, solenni festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi si svolgono a cura della parrocchia intitolataGli e della confraternita dell’Immacolata e San Francesco d’Assisi, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Martedì 3 ottobre, alle ore 18 preghiera del santo rosario meditato sugli scritti di San Francesco e alle ore 18.30 la santa messa; al termine, celebrazione del Beato Transito di San Francesco.
Mercoledì 4, solennità di San Francesco d’Assisi, sante messe si terranno alle ore 8 e alle ore 9; alle ore 11, santa messa presieduta da don Santo Guarino, parroco e padre spirituale della confraternita, con il rito di aggregazione dei nuovi confratelli e delle nuove consorelle; alle ore 17.30, solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero e concelebrata da tutti i parroci di Crispiano; al termine si svolgerà la processione per le vie del paese.
I festeggiamenti esterni prevedono per lunedì 2 in piazza San Francesco alle ore 20 il concerto live del duo “Menule & Zuccher”.
Martedì 3 per le vie del paese suonerà il complesso bandistico “Città di Crispiano” diretto dal m. Francesco Bolognino; alle ore 20, in piazza, si terrà il musical dei giovani di Azione cattolica della parrocchia.
Mercoledì 4, dalle ore 8.30 presso la sede della Frates-Misericordia di Crispiano (corso Vittorio Emanuele II, 8), si terrà la raccolta di sangue; per tutta la giornata si esibirà, con concerto finale in piazza, il complesso bandistico “Città di Castellana Grotte”diretto dal m.Grazia Donateo. Al rientro della processione, spettacolo pirotecnico della ditta D’Oronzo da Guagnano-Lecce, visibile da piazza San Francesco.
Le luminarie saranno allestite dalla ditta Perrotta di Squinzano-Lecce.
Per tutta la durata dei festeggiamenti in via Roma avrà luogo la 22.ma edizione della sagra “Le castagne di Lucia”.