A Statte, da venerdì 6, la festa patronale per la Madonna del Rosario
Dal 6 all’8 ottobre avranno luogo a Statte i festeggiamenti patronali per la Madonna del Rosario che coinvolgeranno tutta la comunità, piccoli, grandi, e ogni zona del paese. In tale circostanza, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero vi parteciperà in due occasioni: il 6 ottobre alle ore 17 nella chiesa di San Girolamo Emiliani per la benedizione e il saluto degli atleti e dei bimbi che prenderanno parte all’iniziativa “Aspettando la festa patronale” mentre il 7 ottobre alle ore 11.30 nella chiesa Maria SS. del Rosario presiederà la santa messa solenne della consegna dei ceri da parte dell’amministrazione comunale.
La festa entrerà nel vivo sabato 7 con la salva mattutina e il giro della banda per le vie di Statte; quindi sante messe saranno celebrate alle ore 8.30 (presieduta da don Luciano Matichecchia, parroco alla San Girolamo Emiliani) e alle ore 10 (presieduta da don Giovanni Agrusta, parroco al Sacro Cuore). Alle ore 11 processione dalla casa comunale con le autorità civili e militari per la tradizionale consegna dei ceri alla patrona, fin alla chiesa madre per la citata celebrazione dell’arcivescovo; a seguire, in piazza, matinèe della banda di Montemesola, diretta dal m. Beniamino Casavola.
Alle ore 17.30, santa messa del parroco della chiesa mare, don Ciro Savino e alle ore 18.30 processione per le vie di Statte, accompagnata alla banda di Montemesola. Al termine, il complesso bandistico, passando per le vie del paese, tra le bancarelle che faranno da cornice alla festa, accompagnerà tutti in Bio Piazza per assistere alle fontane danzanti della ditta Dominici’s (ore 21.30) in cui acqua, fuoco, musica e luci si alterneranno dando vita ad uno spettacolo unico nel suo genere. Precedentemente ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria collegata alla festa patronale da parte dei ragazzi con spettro autistico della cooperativa Logos.
Domenica 8 ottobre dalle ore 20.30 alla Bio Piazza ci sarà il “Praja Gallipoli on tour” con i suoi dj e vocalist e direttamente dal programma “105 InDaKlubb” di Radio 105 il dj Andrea Belli. Ad impreziosire ulteriormente la serata, l’unico concerto in tutta la provincia di uno dei gruppi pop -rap più importanti del panorama nazionale, i Gemelli DiVersi: vincitori di dischi d’oro e di platino, con partecipazioni al Festival di Sanremo, al Festivalbar, a Battiti Live e autori di brani come “Un attimo ancora”, “Mary”, “Musica”, “Fotoricordo” e tanti altri.
Non mancheranno le luminarie della ditta Artlux di Paternopoli (Avellino) mentre il luna park sarà installato dal 6 al 15 ottobre in via Pergolesi-zona Belvedere.